Assalto a Mourinho: 15 milioni l’anno e bomber da 150 milioni

Le parole di Mourinho dopo l’1-1 con il Monza sembrano allontanare il tecnico dalla Roma. Ecco chi punta sullo Special One

Jose Mourinho, 60 anni compiuti il 26 gennaio, è sbarcato nella Capitale tra la sorpresa di tutti gli addetti ai lavori. Mentre si parlava della corte giallorossa a Maurizio Sarri notizia vera confermata dal diretto interessato, il presidente Dan Friedkin il 4 maggio 2021 annunciava l’arrivo del portoghese quale inquilino di Trigoria.

Il PSG vuole Mourinho
Josè Mourinho (lapresse, calcionow)

Mourinho alla Roma, contratto fino al 2024, costa 7 milioni netti, circa 9.15 lordi l’anno. Al Tottenham l’allenatore di Setubal fino al 2023 avrebbe guadagnato 17 milioni a stagione, gli inglesi quindi, per la sola stagione 2021-1022 hanno pagato la differenza per coprire la cifra complessiva.

Mourinho: dal trionfo in Conference allo strappo di Monza

Jose Mourinho, anche per il suo modo vigoroso di difendere la squadra e di mostrare grande affetto per la Roma, è entrato subito nel cuore dei tifosi. Alla sua prima stagione è arrivato sesto in campionato, 63 punti, -1 dalla Lazio e -7 dalla Juventus, quarta e quindi qualificata alla Champions. L’annata però è stata contraddistinta dalla vittoria della prima edizione della Conference League. Il 28 maggio 2022 a Tirana Zaniolo affondò il Feyenoord per l’1-0 definitivo.

Il PSG vuole Mourinho
Mourinho sorride in panchina (lapresse, calcionow)

Mourinho, 34 titoli in carriera oltre a essere stato allenatore dell’anno per quattro volte, in 102 partite sulla panchina giallorossa ha una media punti di 1,76. Quest’anno, al di là dell’andamento non straordinario in serie A, ha comunque il merito di aver raggiunto le semifinali di Europa League, dove affronterà il Bayer Leverkusen, scoglio non insormontabile.

Mister Triplete però, soprattutto in questa sua seconda pagina alla Roma, si è spesso lamentato con la società, sia per la rosa, a suo dire “non competitiva”, sia per non aver alzato la voce contro i presunti torti arbitrali. È successo anche mercoledì dopo l’1-1 allo U Power Stadium di Monza, quando ha detto: “Ci sono squadre che ricusano gli arbitri (riferimento a Chiffi, ndr), non so se la Roma abbia la forza né la voglia di farlo”. Insomma, uno strappo in piena regola che avrebbe convinto una big a tornare forte sul portoghese.

Mourinho verso l’addio: la corte serrata del PSG

Se davvero le strade di Roma e Jose Mourinho si dividessero, il PSG sarebbe pronto a far ponti d’oro all’alllantore portoghese. In particolare, rumors segnalano la proposta di un biennale da 15 milioni netti l’anno. La squadra di Christophe Galtier, eliminata come sempre dalla Champions, in Ligue 1 dopo 33 turni è prima a 75 punti, +5 sull’Olympique Marsiglia.

La proprietà qatarina non sarebbe soddisfatta, considerati anche i soliti mega investimenti fatti sul mercato. Oltre alla ricca proposta economica imbastita per Mourinho, l’ultima mossa per strappare lo Special One alla Roma riguarderebbe un altro colpo da sogno. Victor Osimhen, per farlo però servirebbero almeno 150 milioni da girare ad Aurelio De Laurentiis, oltre al compenso per il nigeriano. Il presidente del Napoli già ieri, durante la festa scudetto, ha detto che il bomber non si muove. Vedremo come andrà a finire.

Impostazioni privacy