Un flop per l’attacco di Pioli: il Milan vuole rilanciarlo

Il Milan fa i conti con le difficoltà offensive della rosa di Pioli, e per l’anno prossimo si studia un colpo di grande profilo internazionale.

L’eliminazione contro l’Inter in semifinale di Champions League ha spento l’entusiasmo per la vittoria del turno precedente sul grande Napoli di Spalletti. Ma soprattutto ha messo in evidenza i limiti tecnici della rosa del Milan, facendo suonare un campanello d’allarme in società.

Il Milan tenta il colpo Richarlison
Tutta la delusione di Pioli: zero gol stagionali segnati dal suo Milan all’Inter. (LaPresse) Calcionow

Adesso toccherà a Maldini e Massara, nei prossimi mesi, trovare le giuste soluzioni sul mercato, dopo il flop della campagna acquisti dell’anno scorso. E per i rossoneri spunta un nome molto suggestivo e di rilievo internazionale.

La questione principale riguarda l’attacco, vero tallone d’Achille del club milanese. Ibrahimovic ormai è a fine carriera, e pure Giroud non è più giovanissimo, mentre il nuovo arrivato Origi non ha lasciato il segno, e Rebic è un’incognita. Qualcosa dovrà cambiare nel fronte offensivo di Pioli, per portare gol e regolarità, ma soprattutto per alzare il livello.

Il rinnovo di Leao, che apre ormai imminente, richiede di mettere a disposizione del talento lusitano una squadra competitiva e compagni di primo piano. Dovendo però anche fare i conti con i limiti del budget messo a disposizione dal club, Maldini e Massara hanno individuato un profilo che può fare al caso di Pioli.

Relativamente giovane, dal talento indiscusso, ma reduce da una stagione negativa, potrebbe essere preso in saldo per cogliere l’opportunità di rilancio. Un’operazione necessaria, ma che non sarà comunque facile, dato che stiamo parlando di un giocatore che interessa a tanti, anche qui in Italia.

La nuova scommessa del Milan: dalla Premier un attaccante in cerca di riscatto

Il nome prescelto dal mercato rossonero sarebbe quello di Richarlison, punta brasiliana di 26 anni in forza attualmente al Tottenham.

Il Milan tenta il colpo Richarlison
Richarlison nel mirino rossonero, e non solo. (LaPresse) Calcionow

Caldamente voluto da Antonio Conte, per lui gli Spurs hanno sborsato 58 milioni di euro la scorsa estate, ma la punta della Selecao non ha reso proprio quanto ci si attendeva. Tra difficoltà tattiche, dissidi con l’allenatore e alcuni problemi fisici, Richarlison ha giocato poco, mettendo assieme appena 3 gol complessivi e 4 assist.

Il Milan punta a prenderlo con un prestito con obbligo di riscatto, convinto di poter rilanciare le quotazioni di un giocatore che in precedenza, all’Everton, ha fatto vedere cose superbe. In più, il brasiliano è un giocatore molto duttile, che può fare sia la punta centrale che l’ala, in particolare a destra, ruolo in cui Pioli è ancora scoperto.

Molto dipenderà però da chi si siederà alla fine sulla panchina del Tottenham per la prossima stagione. In più, il Milan dovrà superare la concorrenza di altre due italiane: su Richarlison ci sarebbero anche Roma e Inter.

Impostazioni privacy