Audio VAR-arbitri e interviste a fine partita: rivoluzione in Serie A

Le polemiche create dal VAR nella stagione sono state molteplici e continue. Le decisioni degli arbitri hanno creato numerosi problemi a tutte le squadre e i tifosi hanno chiesto la possibilità di ascoltare gli audio VAR-arbitri in diretta come succede in alcuni sport americani e come è successo anche nel calcio internazionale.

Ogni settimana in Serie A ci sono battibecchi con gli arbitri e con il VAR per le decisioni più o meno giuste che prendono gli arbitri in campo. E ovviamente non sono mancate – da parte dei tifosi – illazioni su campionati appositamente falsati.

Audio VAR Arbitri (LaPresse) - calcionow.it
Audio VAR Arbitri (LaPresse) – calcionow.it

Audio VAR – arbitri disponibili in Serie A: la novità

In Serie A potrebbero esserci incredibili cambiamenti con il VAR. L’inserimento della tecnologia in maniera così massiccia come avvenuta negli ultimi anni non è stata accolta da tutti con estremo favore da tutto il mondo del calcio italiano. Tifosi e alcuni calciatori nel corso degli anni si sono lamentati dell’utilizzo eccessivo del VAR e delle scelte arbitrali che spesso derivano dal confronto con la tecnologia.

Da qualche mese è stato introdotto anche il fuorigioco semiautomatico in Serie A, sperimentato al Mondiale in Qatar per la prima volta e in Supercoppa Italiana tra Milan e Inter in Italia. Il calcio italiano (e in realtà tutto il calcio euroepeo) è diventato molto tecnologico e ora i tifosi chiedono miglioramenti.

La grande svolta potrebbe arrivare dalla possibilità di ascoltare gli audio VAR-arbitri in Serie A. Tanti tifosi chiedono di rendere pubbliche le conversazioni tra la sala VAR di Lissone e i direttori di gara, così trasmettere gli audio in diretta e limitare le polemiche.

Serie A: in vendita il pacchetto per le interviste agli arbitri

Lo scorso venerdì la Lega Serie A ha pubblicato il bando sui diritti tv per la stagione 2024-25 e per quelle successive. Il bando potrebbe coprire dalle tre a un massimo di cinque stagioni grazie all’allungamento del periodo di offerta consentito dalla Legge Melandri.

Tra i nuovi pacchetti proposti, la Serie A ha inserito anche la possibilità di vendere i contenuti audio del VAR, più le interviste agli arbitri, che verrebbero rilasciatre a fine partita. Questa opzione di vendita sarebbe riservata solamente ai broadcaster che si aggiudicherebbero i pacchetti principali.

La possibilità di ascoltare gli audio VAR-arbitri e le interviste è soggetta alla approvazione dell’IFAB, della FIGC e dell’AIA (Associazione italiana Arbitri).

VAR Serie A (LaPresse) - calcionow.it
VAR Serie A (LaPresse) – calcionow.it

Serie A: pacchetto audio-VAR e interviste all’arbitro

La Serie A potrebbe avviarsi verso una rivoluzione totale nel mondo degli arbitri. Potrebbero essere resi disponibili i pacchetti per l’audio tra VAR e arbitri e le interviste a fine partita ai direttori di gara.

  • Pacchetto Audio VAR: diritti di trasmissione, anche in differita, di estratti sonori tratti dalle comunicazione che intercorrono tra arbitro e VAR/AVAR durante lo svolgimento delle partite.
  • Pacchetto Intervista arbitro: diritti di utilizzare interviste esclusive dedicate alla spiegazione di alcune decisionali arbitrali sulle partite, affidate ad arbitri selezionati da AIA e/o a rappresentanti dell’AIA.
Arbitro VAR Serie A (LaPresse) - calcionow.it
Arbitro VAR Serie A (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy