UFFICIALE – Juventus: 10 punti in meno, la decisione sugli scudetti

La penalizzazione della Juventus è ormai certa e definitiva. La sentenza è arrivata poche ore fa e ha decretato il -10 in classifica al club bianconero. Ora la Juve rischia di essere esclusa dalla prossima Champions League ma, a conti fatti, c’è la certezza di essere qualificati alle competizioni europee.

Con molte probabilità la Juventus potrebbe qualificarsi per l’Europa League o per la Conference League, con la voglia di tornare subito grandi. Ma i processi non sono terminati e potrebbero esserci ulteriori novità nel giro di poche settimane. A giugno è prevista una nuova sentenza che può cambiare il presente, il futuro e anche il passato della Juve.

Juventus penalizzazione classifica (LaPresse) - calcionow.it
Juventus penalizzazione classifica (LaPresse) – calcionow.it

Penalizzazione Juventus: decisione definitiva sul -10

La Juventus è stata penalizzata dalla Procura FIGC. I bianconeri hanno appena perso 10 punti in classifica e ora rischiano pesantemente di restare fuori dalla prossima Champions League. Aritmeticamente c’è ancora la possibilità di conquistare “l’Europa che conta” ma poi sul campo conterà molto anche il fattore mentale.

Contro l’Empoli già si vedono i primi problemi della Juventus che è entrata in campo pochi minuti dopo la sentenza della FIGC. Ora la classifica vede i bianconeri a 59 punti in classifica, a -5 dalla zona Champions.

Ma è stata annunciata anche una novità importante su un nuovo processo alla Juventus. A giugno ci sarà la decisione sulla manovra stipendi e potrebbero esserci nuovi guai per i bianconeri.

Processo per la manovra stipendi: l’annuncio

La Juventus a giugno affronterà un altro processo: quello relativo alla manovra stipendi. Dopo il -10 in classifica ci saranno nuovi guai per il club bianconero che rischia pesantemente anche in vista della prossima stagione.

L’udienza del secondo filone al Tribunale Federale Nazionale della FIGC per la manovra stipendi, le partnership sospette con gli altri club e il rapporto con gli agenti, è stata fissata al 15 giugno. Pochi giorni dopo la fine del campionato si deciderà anche il futuro della Juve che rischia grosso anche per le coppe europee.

E poi non mancherà anche la decisione della UEFA che potrebbe dare un’ulteriore stangata alla squadra bianconera che rischia di essere esclusa dalle competizioni europee.

Revoca Scudetti Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Revoca Scudetti Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Juventus, scudetti revocati dopo la manovra stipendi?

La nuova udienza della Juventus potrebbe portare anche alla revoca degli Scudetti del passato. Il club bianconero, con i suoi legali, sta già iniziando a prendere provvedimenti per capire come difendersi al meglio.

Prima del 15 giugno, data segnata sul calendario per la nuova udienza, è ancora possibile patteggiare. Nei prossimi giorni si capirà la strategia difensiva del club. Il rischio di revoca degli Scudetti è minimo e potrebbe avvenire solo in casi gravissimi. Il futuro del club è tutto da scrivere sia in questo finale di stagione che per le prossime.

Penalizzazione Juve (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Juve (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy