Ci siamo, arriva il supereroe: la Storia può salvarsi anche stavolta

La storia di un importantissimo club del calcio europeo pareva vicina a una drammatica conclusione, ma qualcuno è intervenuto a salvarla.

Un finale di stagione molto complicato, che sta facendo temere tutti per il futuro di una importante società del calcio europeo. Travolta da una gravissima crisi sportiva e finanziaria, rischia seriamente di sparire nelle prossime settimane, se qualcosa non si smuoverà in fretta. Da mesi si discute di quale possa essere l’epilogo di questa situazione, e adesso sembra che stiano per arrivare finalmente buone notizie.

Radrizzani pronto a salvare la Sampdoria
Tifosi in festa: un club dalla grande storia si salverà. (LaPresse) Calcionow

Stiamo parlando ovviamente della Sampdoria, trascinata a picco dai debiti del suo proprietario Massimo Ferrero. Il club blucerchiato è già retrocesso matematicamente in Serie B, ma il timore dei tifosi è che i guai non siano ancora finiti. Infatti serve con urgenza un cambio di proprietà, per garantire al club la sopravvivenza innanzitutto a livello economico.

Sono cose che si sanno da mesi, ma che finora non hanno ancora visto emergere una soluzione affidabile e concreta. Almeno fino ad ora. A lungo l’unico serio acquirente del club genovese poteva essere Alessandro Barnaba, capo del fondo d’investimento Merlyn Partners e già proprietario del Lille.

L’imprenditore romano si era già fatto avanti, ma Ferrero non aveva voluto trovare un accordo, così Barnaba si era allontanato dalla Sampdoria. Il suo interesse è tornato a farsi sentire nelle ultime settimane, supportato da Edoardo Garrone, figlio dell’ex proprietario della Samp e membro dell’attuale cda blucerchiato. Ma adesso un nuovo nome si è fatto avanti per acquistare il club.

Salvo un pezzo di storia del calcio italiano? Un nuovo nome per la Sampdoria

Si tratta di Andrea Radrizzani, imprenditore milanese molto noto anche nel mondo del calcio, che ha inviato un’offerta vincolante per rilevare la Sampdoria. Di lui si era iniziato a parlare alla fine della scorsa settimana, ma lunedì Radrizzani si è proprio recato a Genova per presentarsi al cda. Al ‘Secolo XIX’ ha poi detto che l’offerta è concreta e ha il sostegno di diversi investitori pronti a salvare il club genovese.

Radrizzani pronto a salvare la Sampdoria
Andrea Radrizzani ha fatto un’offerta per la Samp. (Instagram) Calcionow

Radrizzani è il presidente di Eleven Sports e uno degli imprenditori più affermati a livello internazionale nell’ambito della comunicazione digitale legata allo sport. Ma i tifosi di calcio lo conoscono soprattutto per essere il proprietario, dal 2017, del Leeds United.

Nell’arco di questi sei anni, Radrizzani è riuscito a riportare i Peacocks in Premier League dopo 16 anni di attesa, facendo disputare loro un’entusiasmante stagione agli ordini di Marcelo Bielsa. Le speranze dei tifosi della Sampdoria, allora, risiedono in lui.

Impostazioni privacy