Scaricato dal top club: chance in Italia per lui

Occasione in Italia per un attaccante di livello internazionale, reduce però da una fallimentare esperienza in uno dei più noti club europei.

Non sempre il salto il una big si rivela poi una buona idea. Di casi che confermano questo assunto se ne potrebbero citare molti, ma proprio in questa stagione ne è emerso uno nuovo.

Lorenzo Lucca flop all'Ajax: ritorna in Italia
Un attaccante pronto a tornare in Italia dall’estero. (LaPresse) Calcionow

Una punta, che è stata tra le migliori rivelazione del calcio italiano nell’annata 2021-2022, ha incontrato molte difficoltà quest’anno nel suo nuovo club. E adesso, la riconferma sembra alquanto difficile, aprendo le porte a un ulteriore trasferimento. Che diventa però un’ovvia occasione di rilancio, con tanti club interessati.

Il caso in questione è quello di Lorenzo Lucca, il centravanti classe 2000 nativo di Moncalieri, cresciuto nei ragazzi del Torino. Dopo aver fatto vedere ottime cose in Serie C nel 2020-2021 col Palermo (13 gol stagionali), l’anno scorso era balzato agli onori delle cronache al suo esordio in B grazie alle prestazioni col Pisa.

In realtà, il clamore attorno al nome di Lucca era dovuto principalmente a quanto messo in mostra nel girone d’andata del campionato cadetto, dato che nella seconda parte della stagione era calato. Dopo aver chiuso il campionato con 6 gol e 4 assist in 35 partite, Lucca aveva ricevuto un’incredibile proposta dall’Ajax, facendo il salto nella nota squadra olandese.

Ma la stagione dei Lancieri è stata molto deludente, e il centravanti italiano, che molti vedevano già come futuro della nazionale di Mancini, ha trovato pochissimo spazio. Appena 118 minuti in 13 match di Eredivisie, più una partita di coppa nazionale e 10 minuti in Europa League. Lucca non ha fatto malissimo (2 gol e 1 assist), ma non abbastanza per meritarsi il riscatto.

Lucca flop all’Ajax: niente conferma e ritorno in Italia che si avvicina

Il Pisa, che senza di lui ha chiuso undicesimo in Serie B, lo aveva mandato all’Ajax in prestito, con un diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, che non verrà però esercitato. A rivelarlo, nei giorni scorsi, è stato il quotidiano olandese ‘Telegraaf’, secondo cui l’attaccante piemontese farà adesso ritorno al club toscano. Il suo futuro è però aperto a varie soluzioni: Lucca ha grandi ambizioni, e il Pisa potrebbe pensare anche di cederlo per fare un bell’incasso.

Lorenzo Lucca flop all'Ajax: ritorna in Italia
Quale futuro per Lorenzo Lucca? (LaPresse) Calcionow

L’attaccante viene comunque da una stagione in cui ha segnato 6 reti nella seconda divisione olandese con la squadra B dell’Ajax, per cui può avere un discreto mercato. Con Gliossi e Torregrossa (16 gol in due, quest’anno) già in rosa a titolo definitivo, il Pisa non sembra avere oggi grande spazio per Lucca, e la cessione sarebbe la soluzione migliore per tutti. L’attaccante dovrà capire se vuole tentare un rischioso salto in Serie A già questa estate, o piuttosto cercare di consolidarsi nella serie cadetta.

Impostazioni privacy