Penalizzazione Juventus, nuova stangata: parla l’avvocato

Per la Juventus è stata ufficializzata solo la penalizzazione del -10 in classifica. I bianconeri sono sotto la lente d’ingrandimento della giustizia sportiva e della UEFA da diverso tempo e i rischi che stanno affrontando sono molteplici.

I problemi in casa Juventus possono creare danni enormi al club bianconero in vista del futuro. La penalizzazione rischia di compromettere anche il cammino europeo della società, non solo per questa stagione ma anche per le prossime. La volontà della Procura FIGC e quella della UEFA è chiara: punire pesantemente – in caso di colpevolezza – la società nei vari processi per evitare di lasciare le situazioni in sospeso.

Penalizzazione Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Penalizzazione Juventus: c’è un nuovo problema

La penalizzazione alla Juventus è diventata certezza. Nelle ultime settimane si sono fatte le più disparate ipotesi sul futuro del club bianconero. I rischi che sta correndo il club con la questione plusvalenze fittizie e con la manovra stipendi sembravano messi alle spalle dopo il segno meno in classifica e la pesante ammenda subita qualche giorno fa.

Il processo contro la Juventus si è tenuto pochi giorni fa ma la sentenza e la decisione del Tribunale Nazionale Federale non ha soddisfatto moltissimi sportivi italiani. I punti in meno in classifica alla Juve non sono arrivati come ci si aspettava e ora è salva la possibilità di qualificarsi alla prossima edizione dell’Europa League.

La penalizzazione alla Juventus può creare ulteriori problemi al club bianconero. La Procura FIGC e la UEFA hanno deciso di continuare ad indagare.

Nessuna penalizzazione alla Juve: parla l’avvocato Grassani

La sentenza che ha “salvato” la Juventus dalla penalizzazione dopo il patteggiamento ha creato ulteriori problemi al club bianconero. L’avvocato Mattia Grassani, al quale solitamente si affida il Napoli in materia sportiva, ai microfoni di Radio CRC ha commentato la sentenza del TFN per la Juve.

“Non si è pronunciato solo il tribunale, ma anche il presidente della Lega calcio. Ci aspettavamo che il secondo filone potesse portare a nuovi punti di penalizzazione”.

Multa alla Juventus? “Per rapporti opachi con gli agenti e partnership con club di favore, la sola multa rappresenta un mistero non facilmente spiegabile. Lo strumento del patteggiamento non è inapplicabile, anche in situazioni come la Juventus. Però si è creato  un precedente in cui 4 sanzioni relative a 90 milioni di euro vengano risolte con 700 mila euro”. 

Sentenza Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Sentenza Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Multa Juventus: precedente “pericoloso”

Secondo l’avvocato Grassani la multa comminata alla Juventus dopo il patteggiamento per la manovra stipendi può provocare un “precedente pericoloso”.

“Questa situazione legata alla Juventus deve rappresentare un caso isolato, altrimenti tutti i presidenti che pagano gli stipendi potrebbero seguire questa scia. Il processo penale è comunque ancora in pieno corso di svolgimento”.

Nuova penalizzazione? “Conoscendo la serietà della giustizia sportiva e penale, questo processo non può chiudersi con un nulla di fatto. La vicenda Juventus non dovrebbe finire qui, come non dovrebbe finire a livello europeo”.

Juventus penalizzazione (LaPresse) - calcionow.it
Juventus penalizzazione (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy