Esclusione dalle coppe europee: falso in bilancio e partite truccate

La UEFA sta iniziando a prendere in seria considerazione le decisioni della giustizia sportiva e sta valutando l’esclusione dalle coppe europee per motivi gravissimi.

La prossima stagione potrebbe essere estremamente complicata per molti club che in questa stagione hanno sudato e lavorato duro per riuscire a conquistarsi la qualificazione alle coppe europee. Molte società sono sotto la lente d’ingrandimento per movimenti economici sospetti su cui si sta ancora indagando. Le situazioni compromesse che sono servite per risanare i bilanci o rendere più competitivi i club stanno portando a problemi di non poco conto. L’esclusione dalle competizioni europeee è una sanzione pesante ma determinante, secondo la UEFA, per punire a dovere i club.

Esclusione coppe europee Osasuna (LaPresse) - calcionow.it
Esclusione coppe europee Osasuna (LaPresse) – calcionow.it

Esclusione dalle coppe europee: la decisione della UEFA

La UEFA sta valutando tutti i problemi giudiziari di molte società europee. Le sanzioni che potrebbero arrivare in campionato possono riverlarsi deleterie e controproducenti anche in Europa. Ci sono delle questioni irrisolte da tenere sotto controllo per poter iniziare a valutare quale sarà il futuro di tutti i club, riguardo l’inizio e lo sviluppo della prossima stagione.

Ci sono movimenti sospetti su cui sta indagando anche la UEFA. La giustizia sportiva sta iniziando a fare il suo corso ma quello che potrebbe passare sottotraccia in patria, non sarà perdonato dalla UEFA che ha deciso di mettere in pratica pene importanti per ognisituazioni.

L’Osasuna rischia l’esclusione dalla prossima Conference League. La UEFA sta monitorando con estrema cura il caso per cui è indagato il club spagnolo.

Osasuna fuori dalle coppe europee: le accuse sono gravi

Il calcio spagnolo continua ad essere di cattivo esempio per il resto d’Europa. Se il Barcellona rischia l’esclusione dalle coppe europee a causa del ‘Caso Negreria’ su cui si sta ancora indagando, ora è esploso anche un caso pesantissimo che riguarda l’Osasuna. Il club ha conquistato all’ultima giornata della Liga il 7° posto, conquistando sul campo la qualificazione in Conference League.

Secondo quanto riferisce Mundo Deportivo, l’Osasuna rischia fortemente l’esclusione dalla Conference League. La UEFA, infatti, ha aperto un dossier dopo che la Corte Suprema ha condannato i membri del CdA dell’Osasuna del 2012-13 e 2013-14 per i reati di appropriazione indebita, falso in bilancio, corruzione.

I problemi dell’Osasuna potrebbero, dunque, essere pesantissimi e il futuro del club, dopo anni fuori dall’Europa, potrebbe essere negativo da questo punto di vista.

Osasuna esclusione coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Osasuna esclusione coppe europee (LaPresse) – calcionow.it

Osasuna: partite comprate per 600 mila euro

La Corte Suprema contesta all’Osasuna di aver truccato una partita giocata con il Betis, sulla base di un pagamento di 400mila euro per battere il Valladolid e altri 200mila euro per averli fatti vincere.

Angel Luis Vizcay, allenatore dell’Osasuna degli anni incriminati, ha ammesso che ci furono altri due episodi di corruzione la stagione precedente. Nel caso in cui la UEFA decidesse di estromettere l’Osasuna, il posto in Conference League verrebbe occpuato dall’Athletic Bilbaco.

Osasuna (LaPresse) - calcionow.it
Osasuna (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy