I 20 parametri zero più preziosi: che disastro per le squadre

Anche i club più ricchi stanno sempre di più puntando versi i parametri zero: ecco quali sono stati i 20 migliori colpi finora.

Il calciomercato è aperto e per i club è tempo di mettere a segno i colpi più importanti. In questo periodo, tuttavia, hanno fatto particolarmente scalpore alcuni trasferimenti a costo zero. Basti pensare a Lionel Messi e a Karim Benzema, rispettivamente approdati nel campionato statunitense e in quello saudita.

Calciomercato, gli svincolati più costosi
Il calciomercato degli svincolati, quanti occasioni a parametro zero (LaPresse) – Calcionow.it

Ma loro sono solo la punta dell’iceberg di quella una situazione che risponde a regole tutte sue: ovvero il calciomercato dei parametri zeri. Nel corso degli anni sono stati messi a segni degli autentici colpi extra lusso che avessero richiesto un’esborso in denaro avrebbe fatto ricchi i club cedenti.

Il calciomercato degli svincolati: i 20 colpi più preziosi della storia

Invece, vederli andare via a titolo gratuito, è stato un duro smacco per moltissimi di quei club. Specialmente per le società italiane presenti in questa lista che hanno visto il loro tesoretto andare in fumo. Di seguito ecco la lista dei venti svincolati più costosi della storia:

Calciomercato svincolati, i 20 acquisti più preziosi
I 20 svincolati più preziosi della storia, ecco l’elenco completo (ANSA) – Calcionow.it
  1. KONRAD LAIMER
    Il nome in fondo alla lista dei calciatori a parametro zero più costosi è quello di Konrad Laimer, valeva circa 28 milioni di euro quando lasciò il Lipsia per il Bayern Monaco.
  2. EVAN N’DICKA
    La Serie A potrà osservarlo da vicino quest’anno, colpo a zero della Roma che ha preso Evan N’Dicka dall’Eintracht quando valeva 28 milioni di euro.
  3. JAMES RODRIGUEZ
    Sembrava destinato a grandi cose ma alla fine la sua avventura al Real Madrid si è conclusa al termine del contratto: addio ai 35 milioni del suo cartellino, buon per l’Everton che riuscì a convincerlo al trasferimento.
  4. KARIM BENZEMA
    Se non avesse 37 anni, Karim Benzema varrebbe molto di più. Colpo dell’Al Ittihad dal Real Madrid che ha così rinunciato a 35 milioni.
  5. PAULO DYBALA
    Il tecnico vuole tenerselo stretto anche quest’anno nonostante la clausola: Paulo Dybala a parametro zero è stato un gran colpo, niente 35 milioni per la Juventus.
  6. HAKAN CALHANOGLU
    Probabilmente uno dei tradimenti più eclatanti di questa lista: Hakan Calhanoglu dal Milan all’Inter a zero quando costava qualcosa come 35 milioni di euro.
  7. ADRIEN RABIOT
    Poteva essere un colpo a zero anche quest’anno ma alla fine ha rinnovato: affare da 35 milioni mai spesi quello che ha visto Adrien Rabiot passare dal PSG alla Juventus.
  8. MICHAEL BALLACK
    Era probabilmente un altro calcio quello di quando Michael Ballack, valutato 35 milioni, passò Bayern Monaco al Chelsea.
  9. ANTONIO RUDIGER
    Con il Real Madrid ha vinto tutto ed è stato preso a zero, rammarico da 40 milioni per il Chelsea.
  10. AARON RAMSEY
    Meteora del calcio italiano che all’Arsenal ha fatto vedere cose che alla Juventus non è riuscito a replicare. Resta comunque un colpo per i bianconeri visto che sarebbe costato 40 milioni.
  11. LEON GORETZKA
    Per quello che sta dimostrando, Leon Goretzka è forse uno dei migliori colpi a zero di questa lista: passato dallo Schalke al Bayern da svincolato anziché per 40 milioni.
  12. STEFAN DE VRIJ
    Durissimo colpo per la Lazio che qualche anno fa perse il suo miglior difensore, Stefan De Vrij, a zero rinunciando ai 40 milioni che l’Inter avrebbe potuto pagare.
  13. LIONEL MESSI
    Uno dei trasferimenti a titolo gratuito più recente è quello di Lionel Messi all’Inter Miami, il PSG poteva inserire nelle proprie casse 45 milioni di euro.
  14. FRANCK KESSIE
    Smacco a parametro zero che i tifosi del Milan non hanno ancora scordato: Kessié al Barcellona è costato ai rossoneri, per così dire, 45 milioni.
  15. MEMPHIS DEPAY
    Ancora Barcellona protagonista in positivo grazie all’affare Memphis Depay, arrivato a costo zero dal Lione quando costava più o meno 45 milioni.
  16. PAUL POGBA
    Preso a zero, rivenduto a tanto e nuovamente preso a zero: la seconda volta che Paul Pogba ha lasciato il Manchester United per la Juventus valeva 48 milioni di euro
  17. ROBERT LEWANDOWSKI
    Impossibile non ricordare il passaggio epocale di Robert Lewandowski al Barcellona, l’attaccante polacco avrebbe portato nelle casse del Bayern Monaco 50 milioni.
  18. DAVID ALABA
    Medaglia più bassa del podio per David Alaba che nel 2021 ha salutato il Bayern Monaco per passare al Real Madrid. Il suo cartellino valeva circa 55 milioni di euro.
  19. GIANLUIGI DONNARUMMA
    Medaglia d’argento per il portiere italiano Gianluigi Donnarumma, unico azzurro di questa lista, che nel 2021 è andato al PSG non permettendo al Milan di incassare qualcosa come 60 milioni di euro.
  20. LIONEL MESSI
    Al primo posto di questa speciale classifica c’è di nuovo Lionel Messi, nell’estate del 2021 ha salutato il Barcellona a parametro zero per il PSG quando il suo valore si aggirava intorno agli 80 milioni di euro.
Impostazioni privacy