Lutto nel mondo del calcio e del giornalismo: addio al volto RAI

Il mondo del calcio piange un’altra scomparsa di un grande uomo di sport: è stato anche un volto noto della RAI.

Il calcio è spessp il motivo per cui tutti gli appassionati riescono a staccarsi per qualche ora dalla realtà e a sorridere per i colori che si portano nel cuore. Ma spesso capita anche di perdere quel sorriso, quella gioia e del senso di tranquillità che regala questo sport, perché capita anche di dover salutare volti noti e importantissimi per il mondo del calcio e dello sport in generale, ma anche del giornalismo sportivo e dei racconti del calcio moderno e quello del passato.

Franco Zuccalà morte
Franco Zuccalà morte – calcionow.it 30112023

E anche questa volta il mondo del calcio e del giornalismo saluta un volto noto e molto importante che ha scritto pagine di storia.

Calcio e giornalismo in lutto: è morto Franco Zuccalà

Il mondo del calcio, del calcio di anni fa, piange la scomparsa del noto giornalista di quotidiani e anche volto della RAI, Franco Zuccalà.

È scomparso nella notte, all’età di 83 anni il giornalista siciliano – nato a Catania – con una lunga carriera in RAI. Nel corso della sua gloriosa carriera aveva lavorato anche per la redazione romana de La Gazzetta dello Sport, e poi anche per Il Giornale e per Tuttosport, dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress.

Il suo nome è stato fonte di ispirazione per decine di giornalisti moderni che hanno deciso di intraprendere questa stessa strada, per provare a diventare grandi come lui.

Morte Franco Zuccalà: ecco chi era e cosa ha fatto

Nel corso della sua lunga carriera, Franco Zuccalà ha svolto centinaia di lavori per giornali e tv che lo hanno reso uno dei giornalisti più onesti, sinceri e apprezzati del mondo dello sport.

Raggiunse la notorierà massima con al RAI, da “La Domenica Sportiva” , per “Novantesimo Minuto”, per “Il Processo del Lunedì” e anche per il Tg1. Per undici anni ha presentato per la Rai Corporation di New York, programma seguito in tutto il continente americano.

Dal 1958 ha seguito tutti i più importanti avvenimenti sportivi: dalle Olimpiadi ai Mondiali di calcio, passando per gli Europei alla Coppa d’Africa. Inoltre ha anche vinto importanti premi giornalistici come il “Boccali”, il “Brera”.

Franco Zuccalà
Franco Zuccalà – calcionow.it 30112023

Franco Zuccalà: uno dei più grandi esperti di Nazionale Italiana

Tra le passioni calcistiche più importanti del grande Franco Zuccalà c’è stata sicuramente la Nazionale Italiana, seguita per oltre 50 anni.

Morte Franco Zuccalà
Morte Franco Zuccalà (ANSA) – calcionow.it 30112023

Nel 2014 Gianluigi Buffon e il commissario tecnico dell’epoca, Cesare Prandelli, gli consegnarono anche una maglia azzurra numero 50 per il suo mezzo secolo al seguito della Nazionale. Gli è stata anche attribuita la “Guirlande d’honneur” della Federation Internationale Cinema Television Sportifs per la sua lunga carriera.

Impostazioni privacy