Convocati Italia: Mancini esclude il big, è ufficiale

Sorpresa di Mancini nell’elenco ufficiali dei convocati Italia per i prossimi impegni della Nazionale contro Inghilterra e Malta, svelate tutte le novità.

Nella serata di venerdì 17 marzo 2023 sono stati resi noti i convocati del commissario tecnico Roberto Mancini. Tifosi stupiti dalla decisione del tecnico che ha lasciato a casa il big, ecco cosa è successo.

convocati italia esclusi
convocati italia esclusi

La Nazionale italiana di calcio, Campione d’Europa in carica, è pronta a tornare in campo dopo quattro mesi di pausa. Il cammino verso i prossimi Europei del 2024 inizia con una difficile sfida contro l’Inghilterra allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli, giovedì 23 marzo alle ore 20.45. Successivamente, gli azzurri si trasferiranno a Malta per affrontare la trasferta contro la Nazionale maltese al Ta’ Qali Stadium, domenica 26 marzo alle ore 20.45. Ecco i convocati di Roberto Mancini che ha chiamato questi giocatori.

Convocati Italia: la scelta di Mancini

Il ct Roberto Mancini ha convocato 30 calciatori, tra cui il portiere del Lecce Wladimiro Falcone, il difensore del Torino Alessandro Buongiorno e l’attaccante del Club Atletico Tigre Mateo Retegui, che hanno ottenuto la loro prima convocazione in Nazionale. Durante la sua gestione, Mancini ha convocato un totale di 102 calciatori. La lista comprende anche i ritorni in Nazionale di Matteo Darmian e Alessio Romagnoli, che avevano rispettivamente lasciato il gruppo nel marzo 2018 e nel novembre 2020.

Sui social i tifosi si sono scatenati, a far discutere le scelte di Roberto Mancini che ha lasciato a casa diversi big soprattutto in attacco. I calciatori dell’Italia si raduneranno domenica 19 marzo al Centro Tecnico Federale di Coverciano e si alleneranno lunedì e martedì. Successivamente, la squadra partirà mercoledì alla volta di Napoli, dove giovedì affronterà l’Inghilterra. Dopo la partita, la squadra si trasferirà direttamente a Malta per il secondo match di qualificazione.La lista dei convocati Italia comprende quattro portieri: Gianluigi Donnarumma del Paris Saint Germain, Wladimiro Falcone del Lecce, Alex Meret del Napoli e Ivan Provedel della Lazio.

In difesa, ci sono: Francesco Acerbi dell’Inter, Leonardo Bonucci della Juventus, Alessandro Buongiorno del Torino, Matteo Darmian dell’Inter, Giovanni Di Lorenzo del Napoli, Federico Dimarco dell’Inter, Alessio Romagnoli della Lazio, Giorgio Scalvini dell’Atalanta, Leonardo Spinazzola della Roma e Rafael Toloi dell’Atalanta.

A centrocampo: Nicolò Barella dell’Inter, Bryan Cristante della Roma, Davide Frattesi del Sassuolo, Jorginho dell’Arsenal, Lorenzo Pellegrini della Roma, Matteo Pessina del Monza, Sandro Tonali del Milan e Marco Verratti del Paris Saint Germain.

Infine in attacco: Domenico Berardi del Sassuolo, Federico Chiesa della Juventus, Wilfried Gnonto del Leeds United, Vincenzo Grifo del Friburgo, Simone Pafundi dell’Udinese, Matteo Politano del Napoli, Mateo Retegui del Club Atletico Tigre e Gianluca Scamacca del West Ham United.

A far discutere anche le esclusioni dai convocati di diversi calciatori. A loro, il mister, ha preferito il giovane Pafundi, con zero presenze in A in questa stagione, e Retegui che è stato chiamato dall’Argentina.

convocati italia inghilterra
convocati italia inghilterra

Convocati Italia: escluso Zaccagni, i motivi

Tra i giocatori esclusi dal commissario tecnico Roberto Mancini nei convocati dell’Italia c’è l’esterno della Lazio Zaccagni. A far discutere i tifosi anche le mancate convocazioni di Fagioli, Orsolini e Zaniolo. Non si conoscono ufficialmente i motivi che si nascono dietro la decisione di Mancini di non convocare questi giocatori.

zaccagni convocato italia escluso
zaccagni convocato italia escluso
Impostazioni privacy