La Fifa ha introdotto una nuova regola per il gioco del calcio che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio. Svelate tutte le novità
Arrivano nuovi aggiornamenti riguardo le regole del gioco del calcio. Ecco le novità introdotte dalla Fifa, ecco quanto dureranno adesso le partite. C’è la svolta.
Nuovi aggiornamenti sulla modifica della regola riguarda la durata della partita, e in particolare l’aumento del tempo di recupero. Una novità da non sottovalutare con le squadre che, adesso, dovranno abituarsi a questa nuova norma stabilita dalla Fifa.
Fifa: cambia la durata di una partita, la decisione IFAB
La novità principale è che i festeggiamenti per i gol saranno ora una causa specifica di allungamento del tempo di gioco, insieme a cause come le sostituzioni e gli infortuni dei calciatori. La nuova regola Ifab è stata introdotta dopo i Mondiali del Qatar, durante i quali si è assistito a partite con prolungamenti abbastanza lunghi come minuti di recupero.
In particolare, il tempo di recupero nel secondo tempo è stato spesso molto più lungo del previsto, a causa dei lunghi festeggiamenti delle squadre per i gol o per altre interruzioni del gioco. Adesso, dalla prossima stagione, questa regola è estesa anche per quanto riguarda le altre competizioni.
Con la nuova regola, i direttori di gara avranno la possibilità di allungare i tempi di recupero. Sarà presa in considerazione anche la durata delle esultanze per i gol. Questo potrebbe portare a recuperi ancora più lunghi del previsto, fino a 10 minuti o più, in base al numero di sostituzioni effettuate, ai gol segnati e ad altre cause di interruzione del gioco. A stabilirlo è l’unico organismo incaricato ad approvare modifiche ovvero l’Ifab.
Fifa: si allungano i tempi di recupero, la novità dalla prossima stagione
La Fifa ha preso questa decisione per garantire che il gioco del calcio sia più equo e giusto per tutte le squadre. Il tempo di gioco deve essere uguale per entrambe le squadre, e le celebrazioni dei gol non dovrebbero essere usate come un modo per perdere tempo in modo sleale. Inoltre, il tempo di recupero deve essere calcolato in modo preciso, per garantire che ogni partita duri esattamente il tempo previsto.
La nuova regola introdotta dalla Fifa, riguardo l’aumento del tempo di recupero, divide i tifosi e anche gli addetti ai lavori. C’è chi opta per l’attuazione del tempo effettivo, come nel basket. E chi invece vuole che tutto resti invariato. Alla dine, invece, l’Ifab ha deciso di introdurre la regola dell’aumento dei tempi di recupero che rappresenta un passo avanti davvero importante per il calcio moderno. I direttore di gara, infatti, grazie a questa modifica avranno la facoltà di allungare i tempi di una partita con recuperi extra large anche di 10 minuti. Un modo questo che cambia, in maniera definitiva le partite.