Baschirotto in una Big italiana: firma per 10 milioni

Federico Baschirotto può lasciare il Lecce al termine di questa stagione: fissato già il prezzo della partenza

L’avventura di Federico Baschirotto in Serie A è iniziata nel migliore dei modi. Era arrivato la scorsa estate dall’Ascoli per poco meno di 300 mila euro, dopo una carriera passata tra la Serie D e la Serie C. I suoi successi sono anche quelli di chi aspira a diventare un giocatore che tranquillamente può stare in massima serie, partendo dal basso, senza mai perdere l’umiltà.

Baschirotto addio
Addio di Baschirotto a fine stagione (LaPresse) Calcionow.it

Le sue prestazioni hanno contribuito all’ottimo campionato del Lecce condotto fino a questo momento, al netto di un brutto periodo di forma che sta vivendo la squadra di Marco Baroni. L’obiettivo resta sempre lo stesso, la salvezza, con Corvino che ha costruito una squadra con pochi euro puntando più sull’affermazione della formazione Primavera. Un progetto a lungo termine volto a dare giocatori alla prima squadra. Su questo il Lecce è stato ancor più bravo, viste le grandi vittorie in Primavera 1.

A fine stagione, tuttavia, potrebbe esserci l’addio per Federico Baschirotto. Il difensore classe ’96 è nel pieno della sua maturità calcistica e può aspirare a grandi club, che gli darebbero la definitiva consacrazione a livello nazionale ed europeo.

Lecce, via Baschirotto per 10 milioni

A fine stagione, è tutt’altro che scontata la permanenza di Baschirotto. Il giocatore italiano è seguito attentamente dall’Inter, alla ricerca di nuovi difensori dopo l’addio certo di Skriniar e i dubbi su Acerbi e de Vrij. Il Lecce, però, ha ricevuto apprezzamenti per il proprio calciatore anche da alcuni club esteri. I risultati negativi dell’ultimo periodo, compresa la sconfitta con l’Empoli, stanno incidendo sulla valutazione di Baschirotto, che adesso si assesta sui 10 milioni di euro.

Baschirotto addio
Baschirotto in azione, uno dei migliori giocatori del Lecce (LaPresse) Calcionow.it

Una cifra che sarebbe comunque sostanziosa per il club di Sticchi Damiani e che permetterebbe di svolgere un gran mercato durante la prossima estate. Baschirotto in questa stagione ha collezionato 28 presenze tra Serie A e Coppa Italia, segnando 3 gol e siglando anche un assist. In campionato ha saltato soltanto una partita, contro l’Inter per squalifica. La differenza tra il Lecce e le altre squadre che lottano per non retrocedere, è che i salentini hanno subito soltanto 33 gol rispetto, magari, ai 44 dello Spezia, i 42 del Verona, per non parlare delle 48 reti della Salernitana.

Le prossime sfide serviranno soprattutto a rialzarsi, a Baroni servono punti per chiudere definitivamente il discorso salvezza. E intanto, Baschirotto a fine stagione potrebbe andar via pensando anche a una possibile convocazione con la Nazionale italiana.

Impostazioni privacy