Sentenza Juventus: ecco quanti punti chiederà Chiné

Negli scorsi giorni è arrivata la tanto attesa sentenza del CONI, che ha accolto il ricorso presentato dalla Juventus per i 15 punti di penalizzazione in classifica. La Vecchia Signora è ora balzata al terzo posto alle spalle di Napoli e Lazio, ma cantare vittoria adesso è sbagliato, anche perché la faccenda non è ancora finita.

La revoca dei punti di penalizzazione è infatti una situazione momentanea per la Juventus, visto che la questione è ora passata nelle mani della Corte Federale d’Appello della FIGC, che studierà in questo mese una nuova penalizzazione in classifica per la Vecchia Signora, che rischia di ritrovarsi punto e da capo.

Nuova sentenza Juventus (LaPresse) - Calcionow
Nuova sentenza Juventus (LaPresse) – Calcionow

Rinvio alla corte: Chiné valuta una nuova penalizzazione per la Juventus

Per il momento la Juventus festeggia, visto che la sentenza del CONI le ha dato ragione. La Vecchia Signora negli scorsi giorni si è infatti vista restituire i 15 punti che le erano stati tolti con la penalizzazione inflittagli lo scorso dicembre.

Così facendo le ambizioni della stagione bianconera cambiano completamente, anche perché da che si doveva lottare con le unghie e con i denti per un posto in Champions, ora bisogna mantenerlo continuando a lavorare come fatto in questi mesi. Occhio che però le insidie sono sempre dietro l’angolo, visto che la questione è ora passata nelle mani della Corte d’Appello Federale della FIGC che la analizzerà e valuterà una nuova penalizzazione per la Juventus.

Chi gestirà il tutto è il procuratore federale Giuseppe Chiné, che proverà non solo a dimostrare che Pavel Nedved, Paolo Garimberti e tutto l’apparato dirigenziale bianconero hanno avuto un qualche ruolo concreto in merito agli illeciti commessi dal club, ma chiederà anche altri punti in meno alla Juventus in classifica, ‘rischiando’ di stravolgere nuovamente non solo la stagione bianconera ma anche la Serie A stessa.

Nuovi punti in meno per la Juventus: ecco l’idea di Chiné

Nel prossimo mese il procuratore federale Chiné ed i legali della Juventus si incontreranno spesso nelle apposite sedi legali per valutare il futuro del club bianconero in Serie A. Dopo la revoca -momentanea- dei 15 punti di penalizzazione con dalla sentenza emanata dal CONI nei giorni scorsi, la Vecchia Signora vede ancora la possibilità di vedersi penalizzata in classifica.

Stando infatti a quanto riportato questa mattina da Tuttosport, Giuseppe Chiné proporrà alla Corte Federale ben 9 punti di penalizzazione per la Juventus. Questa in parte sarebbe una vittoria per la Vecchia Signora, che si vedrebbe comunque ridimensionata in maniera importante la penalità in classifica, ma occhio che l’apparato giudiziario della FIGC potrebbe anche lasciare intatto il -15, motivandolo nuovamente.

Punti penalizzazione Juventus Chiné (LaPresse) - Calcionow
Punti penalizzazione Juventus Chiné (LaPresse) – Calcionow

Tutto è ancora in bilico e spunta un’altra opzione per la Juve: poche sono le certezze

Il -15 ed il -9 sono le penalità che più incutono timore alla Juventus, cosa che invece non fa assolutamente il possibile -6 in classifica, ipotesi che rientra fra quelle che la Corte Federale analizzerà nelle prossime settimane.

Insomma, il tutto è ancora fortemente in bilico, con la Juventus che ha le certezze solo nelle condanne di Agnelli, Paratici, Arrivabene e Cherubini, che sono definitive.

Sentenza CdA Juventus (LaPresse) - Calcionow
Sentenza CdA Juventus (LaPresse) – Calcionow
Impostazioni privacy