Serie A: dalla prossima stagione 5 squadre in Champions

Importantissima novità per il campionato italiano. A partire dalla prossima stagione la Serie A potrebbe disporre di cinque squadre in Champions League.

Un incremento di posti all’interno della massima competizione europea per club aiuterebbero parecchio le società del Belpaese con più visibilità e con la possibilità di ottenere più introiti.

5 italiane in Champions League
Serie A: dalla prossima stagione 5 squadre in Champions [credit: LaPresse] – calcionow.it
UEFA e FIFA studiano da tempo delle nuove regole al fine di mantenere il gioco sempre avvincente. In tal senso, è stata varata una nuova regola per il fuorigioco che verrà testata anche in Italia nei campionati delle selezioni giovanili. In caso di approvazione il nuovo sistema di fuorigioco sconvolgerebbe totalmente l’attuale regola: la nuova modalità terrebbe in gioco un attaccante che ha almeno una parte del corpo in linea con il penultimo difendente.

Nuova Champions e nuove dinamiche: l’Italia potrebbe ottenere un posto in più

Dal 2024/25 la Champions League cambierà la sua forma. Com’è noto, è stato proposto diversi anni fa dall’allora dirigente dell’Ajax, Edwin Van der Sar, un cambiamento che rischia di essere epocale nella forma del torneo.

Il torneo passerà da 32 a 36 squadre e il primo, sostanziale, cambiamento riguarda i giorni che scompariranno quasi del tutto. I diversi raggruppamenti, infatti, verranno soppiantati da un girone unico dove i team si affronteranno solo una volta. Le prime otto del girone unico accederanno agli ottavi, mentre dalla nona alla ventiquattresima classificata accederanno a dei playoff che decreteranno le ulteriori otto squadre agli ottavi.

5 italiane in Champions League
La nuova formula della Champions League potrebbe regalare un posto in più alla Serie A [credit: LaPresse] – calcionow.it
Questa nuova formula, oltre a stravolgere completamente la Champions League per come la si è conosciuta negli ultimi anni, aumenta il numero di partecipanti aggiungendo quattro posti.

Il primo posto supplementare verrà concesso al quinto campionato del ranking europeo; il secondo posto verrà assegnato alla squadra vincitrice di un campionato non al top del ranking; i restanti due posti verranno assegnato ai club delle due federazioni che hanno fatto registrare la miglior performance nella stagione precedente.

È proprio quest’ultimo scenario che potrebbe favorire la Serie A. Se infatti, come nella stagione appena conclusasi, l’Italia dovesse chiudere il ranking generale in uno dei primi due posti, la quinta classificata, che in questa stagione sarebbe stata l’Atalanta, otterrebbe un posto in Champions League. Questa nuova formula dovrebbe aiutare a motivare ancor di più i club nelle competizioni europee, poiché è la prestazione collettiva di tutti i club a poter regalare un posto supplementare.

Impostazioni privacy