Dopo l’esonero, arriva Tudor: ritorno clamoroso

Dopo la separazione con l’allenatore il club sta seriamente pensando di puntare nuovamente su Igor Tudor: cosa trapela.

La batosta subita al Parc des Princes contro il Paris Saint-Germain ha messo ulteriormente in evidenza tutte le difficoltà che si stanno vivendo in casa Marsiglia. Dopo le dimissioni del tecnico Marcelino è arrivato lo 0-4 rifilato dai parigini (Hakimi, Kolo Muani e doppietta di Goncalo Ramos).

Tudor sta per tornare in panchina
Tudor richiamato in panchina – Foto ANSA – Calcionow.it

L’inizio di campionato dell’Olympique non è stato molto convincente, anche se la squadra è comunque a soli 4 punti dal primo posto occupato dal Brest. L’impressione è che l’addio di Marcelino sia stato determinato soprattutto dalle forti pressioni degli ultras marsigliesi, insoddisfatti non solo per il cammino in Ligue 1 ma anche per la precoce eliminazione dell’Olympique ai preliminari di Champions League (sconfitta ai rigori contro il Panathinaikos).

La panchina dello storico club francese è stata affidata a Jacques Abardonado, che dopo aver centrato un buon pari ad Amsterdam contro l’Ajax nella prima gara del girone di Europa League (3-3) è andato a fondo a Parigi.

Per questo la dirigenza marsigliese ha deciso di non confermare la fiducia ad Abardonado e ha subito sondato il terreno alla ricerca del successore di Marcelino. Per qualche giorno il nome più caldo è stato quello di Christophe Galtier, allenatore francese 57enne che lo scorso anno ha conquistato il titolo di campione di Francia proprio con il PSG.

Ipotesi Tudor, tifosi in fermento: cosa succede

Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni pare che Galtier sia già stato contattato da De Laurentiis, che ha quindi già pronto un piano B in caso di esonero di Rudi Garcia. A quel punto la candidatura più credibile per la panchina dei marsigliesi è sembrata quella di Igor Tudor, che ha lasciato il club la scorsa estate senza però riuscire a trovare un’altra panchina.

Tudor pronto a tornare ad allenare
Anche Juve e Napoli su Igor Tudor – Foto ANSA – Calcionow.it

Con il croato al timone nella scorsa stagione il Marsiglia è riuscito a centrare il terzo posto, alle spalle di Lens e Paris Saint-Germain. Il ritorno di Tudor pareva con il passare delle ore una possibilità sempre più concreta, ma alla fine il club francese ha deciso di affidarsi a un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano.

Stiamo parlando di Gennaro Gattuso, che ha deciso di rilanciarsi in Ligue 1 dopo l’esperienza tutt’altro che soddisfacente in Liga con il Valencia. Il profilo di ‘Ringhio’ sembra quello giusto per riportare entusiasmo in un’ambiente che ha il morale sotto i tacchi dopo gli ultimi risultati negativi.

Igor Tudor, invece, continua ad essere accostato alla Juventus. Il croato viene visto come il probabile successore di Allegri sulla panchina bianconera, visto anche il forte legame tra il coach e la Signora. Anche in questo caso si tratterebbe di un ritorno, dato che Tudor ha indossato per sei anni e mezzo la maglia della Juve e ha anche ricoperto il ruolo di allenatore in seconda durante la stagione con Pirlo alla guida, culminata con la conquista della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana. Infine su Tudor starebbe facendo un pensierino anche il Napoli come eventuale alternativa a Galtier.

Impostazioni privacy