La Uefa ha fretta di sbattere fuori la Juve: accelerata improvvisa

L’Uefa non intende aspettare e sta pensando a cosa fare per risolvere il problema giudiziario legato alla Juventus: decisivi saranno i prossimi mesi.

Il mese di aprile della Juventus è stato peggio del previsto con una sola vittoria raggiunta in campionato, 1-0 contro il Verona. Nemmeno la qualificazione ai danni dello Sporting Lisbona ha risollevato il morale di un ambiente che soffre una deficienza tattica abbastanza palese.

Ceferin tiene d'occhio la Juventus
Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa (LaPresse) – Calcionow.it

Lo si è visto contro l’Inter dove i nerazzurri hanno avuto zero difficoltà per raggiungere la finale della Coppa Italia. Una finale che era l’obiettivo minimo di Massimiliano Allegri che ora dovrà dare il cento per cento per raggiungere quantomeno l’altra finale, quella di Europa League, altro obiettivo stagionale ma che sarà complicato da raggiungere vista la presenza del Siviglia (squadra molto esperta nell’alzare al cielo la coppa). Intanto, dopo aver avuto di nuovo i quindici punti, precedentemente tolti dalla penalizzazione, la società è attenta alle mosse dell’Uefa di Aleksander Ceferin.

Uefa, Juve rischia di essere esclusa dalle prossime competizioni europee

Il dubbio circa il fatto se la Juventus dovrà o meno partecipare alle competizioni europee della prossima stagione aleggia in quel di Nyon, sede della Federazione guidata dal presidente Aleksander Ceferin. L’inchieste italiana legata alle plusvalenze e il successivo filone legato invece agli stipendi tiene in allerta il numero uno della Uefa che non intende darla vinta alla squadra piemontese.

Juve rischia di non partecipare alle competizioni europee
Juve, aumenta il rischio di non partecipare alle prossime competizioni Uefa (LaPresse) – Calcionow.it

Qualora i giudici italiani “tardassero” con la sentenza definitiva, l’Uefa avrebbe il diritto di cominciare essa stessa un nuovo filone di indagini che metterebbe a dura prova la partecipazione della Vecchia Signora alle coppe europee. Se la Juve infatti non dovesse vincere l’Europa League, o non raggiungere almeno la quarta piazza del campionato, è probabile che il purgatorio potrebbe durare per ben due anni.

La situazione è complessa. La Uefa necessita quanto prima di sapere i nomi delle squadre che parteciperanno alla prossima Champions League, Europa League e Conference League. Tuttavia, non c’è soltanto la Juventus a vivere un periodo così caotico a livello giudiziario, potremo infatti dire che anche il Barcellona potrebbe non partecipare alle prossime competizioni europee.

Ovviamente in Spagna parliamo di un filone d’inchiesta molto diverso rispetto a quello che riguarda la Juve: ovvero il cosiddetto Caso Negreira che avrebbe visto il Barça impegnato a corrompere l’omonimo arbitro per due stagioni, dal 2016 al 2018. La vicenda se vogliamo è più grave di quanto sembri e non a caso lo stesso Ceferin – in una intervista al quotidiano Ekipa – ha parlato di “uno dei casi più gravi che il calcio abbia mai visto“.

Impostazioni privacy