“Spettacolo imbarazzante”, accusa choc a Gasperini: cos’è successo

Infuriano le polemiche dopo il turno di campionato, nel mirino Gasperini al termine di Atalanta-Juventus: bufera sul tecnico nerazzurro

Il turno di campionato, come previsto, ha espresso verdetti importanti per la classifica. Inevitabile, con tanti scontri diretti che valevano per la zona europea, dove la bagarre alle spalle del Napoli, già campione d’Italia, è ancora apertissima ad ogni soluzione.

Caos Gasperini dopo le sue dichiarazioni post Atalanta-Juventus
Gian Piero Gasperini, dichiarazioni che fanno discutere (fonte: © LaPresse) – Calcionow.it

Nel tardo pomeriggio domenicale, gli azzurri festeggiavano con il proprio pubblico battendo 1-0 la Fiorentina. In precedenza erano andate in scena, tra il sabato e il lunch match della domenica, Milan-Lazio, Roma-Inter e Atalanta-Juventus. I successi delle milanesi e dei torinesi hanno dato un certo scossone alla graduatoria in zona Champions.

Particolarmente pesante, la vittoria dei bianconeri in quel di Bergamo, con un 2-0 che al momento, al netto di nuove pronunce della giustizia sportiva, issa la squadra di Allegri in seconda posizione. La Juventus come sempre non ha brillato, ma con una partita di grande applicazione e concentrazione nel secondo tempo ha portato via tutta la posta in palio con le reti di Iling Jr. e di Dusan Vlahovic. Gol significativo, quello del serbo, il secondo consecutivo dopo quello al Lecce, arrivato negli istanti finali di gara.

E in una situazione ambientale arroventata, con il pubblico che praticamente dal suo ingresso in campo gli rivolgeva insulti razzisti e con il numero 9 che ha risposto in maniera altrettanto polemica, venendo ammonito alla fine dall’arbitro Doveri per la sua replica alle provocazioni. E’ stato proprio quest’episodio a far finire nell’occhio del ciclone il tecnico della squadra di casa, Gian Piero Gasperini.

Atalanta-Juventus, Gasperini sotto attacco dopo gli insulti a Vlahovic: stoccata totale sul web

Le dichiarazioni dell’allenatore atalantino non sono quasi mai banali, ma questa volta sono difficilmente condivisibili. E hanno scatenato diverse critiche.

Caos Gasperini dopo le sue dichiarazioni post Atalanta-Juventus
L’esultanza di Vlahovic al gol del 2-0 con l’Atalanta e dopo gli insulti razzisti (fonte: © LaPresse) – Calcionow.it

Alla fine della partita, in tv, Gasperini ha infatti minimizzato l’accaduto nei confronti di Vlahovic, spiegando: “Tocca fare una differenza e capire se si tratta di razzismo o di un insulto al singolo. Se ci fosse razzismo, dovremmo riferirci anche a tanti giocatori che sono qua. Ma non è così. Bisogna combattere il razzismo vero, e non va confuso con gli insulti personali”.

Frasi che sono state commentate in questo modo da Fabio Ravezzani, direttore di ‘Telelombardia’, che ha stigmatizzato duramente l’atteggiamento dell’allenatore dell’Atalanta: “Gasperini che da’ lezioni non di tattica ma di razzismo è uno spettacolo imbarazzante”. In un periodo in cui il tema è purtroppo particolarmente caldo, le polemiche saranno destinate a durare a lungo.

Impostazioni privacy