Milan, senza Champions League va via un big

Il Milan di Stefano Pioli vive un momento molto difficile. In poche settimane i rossoneri si giocano il futuro e la costruzione della nuova stagione. Qualificarsi o meno alla Champions League 2023-24 farà un’enorme differenza in termini economici e di bilancio. Riuscire a partecipare alla competizione per club più importante d’Europa permetterebbe la riuscita di un calciomercato molto importante.

Il Milan si gioca il tutto per tutto nei prossimi 20 giorni. Da martedì ci sarà la possibilità di scrivere un nuovo futuro grazie alla finale di Champions League che, però, è estremamente difficile, dovendo ribaltare un risultato pesantissimo contro l’Inter.

Calciomercato Milan (LaPresse) - calcionow.it
Calciomercato Milan (LaPresse) – calcionow.it

Calciomercato Milan, senza Champions League sono guai

Il Milan sta rincorrendo la Champions League su due binari diversi. I rossoneri si giocheranno il tutto per tutto contro l’Inter martedì sera per cercare di raggiungere la finale di Istanbul e per provare a riscrivere la storia. Ma anche in campionato bisognerà rincorrere il quarto posto fino alla fine per rientrare nuovamente in Champions League.

Arrivare tra il quinto e il settimo posto dopo l’annata che ha portato alla vittoria dello Scudetto sarebbe estremamente negativo e un vero e proprio fallimento. L’area tecnica e l’area dirigenziale sarebbe fortemente in bilico per una stagione pesantemente negativa.

Non qualificarsi in Champions League, inoltre, porterebbe anche ad un problema economico di non poco conto. Gli incassi sarebbero “minimi” e i rossoneri potrebbero essere costretti ad una cessione di lusso.

Calciomercato Milan: senza Champions una cessione top

Il Milan insegue la Champions League sia per appeal societario che per motivi economici. I dati di Calcio&Finanza parlano di incassi dai 36 agli 85 milioni di euro per la partecipazione dei rossoneri alla “Coppa dei Campioni” (chiaramente in base al posizionamento, ai risultati delle partite e alla vendita dei biglietti).

Perdere cifre tanto alte, o meglio non incassarle, sarebbe deleterio anche dal punto di vista del calciomercato. Senza la Champions League il Milan avrebbe meno garanzie economiche e potrebbe essere costretta a cedere uno dei suoi calciatori migliori.

L’addio di un big sul calciomercato potrebbe permettere alla società di finanziare un mercato più oculato e pronto alla ricostruzione. La rosa del Milan va migliorata in più reparti e per questo servono introiti di grande spessore.

Milan (LaPresse) - calcionow.it
Milan (LaPresse) – calcionow.it

Milan, Tomori la cessione di lusso?

Il Milan potrebbe essere costretto a cedere uno dei suoi calciatori migliori in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League.

Se Leao è vicino al rinnovo e Theo Hernandez e Maignan sono incedibili per qualsiasi cifra, il nome che potrebbe essere il prescelto come sacrificio è quello di Fikayo Tomori. Il difensore inglese piace in patria e potrebbe essere acquistato per 40 milioni di euro. Soldi con cui i rossoneri andrebbero a migliorare parte della rosa e ripartirebbero con la costruzione di un nuovo progetto tecnico.

Milan calciomercato (LaPresse) - calcionow.it
Milan calciomercato (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy