Omofobia e calcio: cinque giocatori rifiutano di scendere in campo

Cinque giocatori del club si sono rifiutati di scendere in campo nella giornata dedicata alla lotta contro l’omofobia.

Il prossimo 17 maggio, come ogni anno, si celebrerà la giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia ed anche il calcio si sta muovendo per mostrare il suo supporto alla comunità LGBTQIA+.

Omofobia cinque giocatori si rifiutano di scendere in campo
Cinque giocatori si rifiutano di scendere in campo per l’iniziativa contro l’omofobia (LaPresse) – Calcionow.it

Nell’ultimo weekend c’è stata una bella iniziativa in questo senso da parte della Ligue 1 che ha lanciato l’hashtag #JouonsLaCollectif ed il motto “Homo ou Hétéro, on port tous la meme maillot”, ovvero “omosessuali o etero, portiamo tutti la stessa maglia” proprio per dimostrare vicinanza alla comunità LGBTQIA+ e tutti i club vi hanno ovviamente partecipato.

In questa trentacinquesima giornata, le squadre francesi sono scese in campo con i numeri delle loro maglie colorati coi colori della bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQIA+, mentre i capitani dei rispettivi club hanno indossato una fascia arcobaleno. Tuttavia, non tutti sono stati entusiasti di questa iniziativa e ben cinque giocatori si sono rifiutati di scendere in campo, scatenando forti polemiche. Tutti e cinque i giocatori, inoltre, fanno parte dello stesso club, ovvero il Tolosa.

Tolosa, lotta all’omofobia: cinque giocatori rifiutano di scendere in campo

Secondo quanto riportato da La Depeche du Midi, l’iniziativa da parte della Ligue 1 in supporto alla comunità LGBTQIA+ a pochi giorni dalla giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia non è stata accolta con entusiasmo da parte di alcuni giocatori del Tolosa. Il tecnico dei viola Philippe Montainerper la sfida contro il Nantes (finita poi 0-0) aveva convocato 25 giocatori, ma solo 20 hanno preso parte alla sfida tra campo e panchina.

Ciò dovuto proprio alle proteste di cinque giocatori che hanno espresso il loro dissenso a scendere in campo vestendo le maglie con i numeri arcobaleno, imitando quanto fece Idrissa Gueye quando giocava per il PSG che si rifiutò di partecipare all’iniziativa lo scorso anno.

Omofobia, cinque calciatori del Tolosa rifiutano di prender parte all'iniziativa
Tolosa, cinque giocatori contro l’iniziativa per la lotta all’omofobia (Ansa) – Calcionow.it

La Depeche du Midi è entrato poi maggiormente nel dettaglio, rivelando anche i nomi dei giocatori che si sono rifiutati di vestire queste maglie e sono quelli di Zakaria Aboukhlal, Moussa Diarra, Fares Chaibi, Logan Costa e Said Hamulic.

Il Tolosa ha fatto di tutto per cercare di convincere questi cinque giocatori a prendere parte all’iniziativa e a giocare, ma quando ha capito che non c’era più tempo ha lasciato perdere, con Montanier che poi ha preferito non farli partecipare alla gara. Il sito francese ha anche raccontato, però, che solo uno di questi cinque giocatori avrebbe negato di non voler giocare, ovvero Logan Costa, pur venendo alla fine ugualmente escluso.

Una notizia che sta facendo molto rumore considerato che si tratta di un argomento molto delicato, soprattutto dopo alcuni coming out avvenuti nel mondo del calcio come quelli emozionanti di Joshua Cavallo,giocatore dell’Adelaide United divenuto il primo calciatore omosessuale a livello professionistico, e dell’ex Sampdoria ed Udinese Jakub Jankto.

Impostazioni privacy