Sampdoria, niente retrocessione: cambia tutto, svolta improvvisa

Arriva la svolta attesa dai tifosi della Sampdoria: la società blucerchiata è salva dalla retrocessione.

Le conseguenze della gestione operata in questi anni da Massimo Ferrero avevano fatto temere il peggio. Tuttavia, nelle scorse ore è arrivata la svolta: la Sampdoria continuerà il proprio percorso nel calcio professionistico.

La Sampdoria è salva: ripartirà dalla Serie B
Fabio Quagliarella, giocatore della Sampdoria (Ansafoto) -calcionow.it

La Sampdoria ripartirà infatti dalla Serie B, e non come si era temuto negli scorsi giorni dalla D, merito di un’alleanza che ha convinto i creditori: ecco chi sono i salvatori della società blucerchiata.

La Sampdoria è salva: chi sono i suoi salvatori?

I tifosi della Sampdoria possono essere felici nonostante la retrocessione in Serie B, avvenuta a causa dei pochi punti conquistati nel corso della stagione 2022-2023. Difatti, è stata evitata la terribile condanna che pendeva sulla testa dei doriani, ossia: il passaggio in Serie D.

Nelle scorse ore la società blucerchiata è stata infatti acquistata da l’imprenditore italiano, già proprietario maggioritario della squadra inglese Leeds sin dal 2017, Andrea Radrizzani e il fondatore e Ceo di Gestio Capital, un Multi-Family office con sede a Londra che opera in diversi campi, Matteo Manfredi.

La Sampdoria è salva: ripartirà dalla Serie B
Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria (Ansafoto) -calcionow.it

Ad annunciarlo per prima è stata la Gazzetta.it, che ha spiegato come Radrizzani è riuscito a convincere il CdA, le banche creditrici e gli advisors, ossia attraverso un’offerta giudicata più congrua dagli istituti di credito e dai creditori locali che potranno recuperare una cifra superiore rispetto alla proposta inziale risollevando così le proprie attività.

Oltre ad essere il presidente del Leeds, l’imprenditore italiano è anche il fondatore di Aser Ventures, gruppo di investimento che opera nel campo sportivo. Inoltre, è impegnato nel campo dello streaming: è infatti il creatore di Eleven Sport, piattaforma presente in 13 paesi che detiene i diritti di varie competizioni sia a livello nazionale che internazionale.

Il businessman milanese è successivamente entrato anche nel consiglio di amministrazione della piattaforma inglese. Per quanto riguarda Manfredi, la sua società si occupa di offrire servizi legali, finanziari, fiscali, immobiliari e assicurativi. Ha una clientela molto ristretta ed effettua investimenti sia liquidi che operazioni di investimento in asset alternativi.

Inoltre, assest manager dell’operazione che ha salvato la Sampdoria dalla retrocessione è anche Qatar Sport, società di proprietà di Nasser Al-Khelaifi, proprietario del Paris Saint German. Tuttavia, l’operazione deve essere ancora definitiva ma dovrebbe chiudersi ufficialmente nei prossimi giorni. Un accordo che permette alla Doria di poter sognare un rapido ritorno in A, magari imitando quanto fatto dall’accerrimo rivale di sempre, ossia il Genoa.

Impostazioni privacy