Scamacca torna in Serie A, la destinazione lascia di stucco

Scamacca è reduce da una deludente annata in Premier League, e medita sul ritorno in Italia. Tra le varie offerte, una è piuttosto sorprendente.

La scorsa estate il suo approdo nel campionato inglese era stato accompagnato da tante speranze, vista anche la cifra spesa per il suo cartellino: 36 milioni di euro. Invece, il suo West Ham ha vissuto una stagione decisamente anonima in Premier League, e sta brillando unicamente in Conference League, dove il 7 giugno affronterà la Fiorentina in finale.

Scamacca potrebbe tornare in Italia e giocare nel Genoa
Appena 8 gol in 27 partite per Scamacca al West Ham. (LaPresse) Calcionow

Per Gianluca Scamacca, l’estate del 2023 presenta quindi un dubbio cruciale: restare a giocarsi le proprie carte in Inghilterra, o tornare in Italia? David Moyes gli ha dato abbastanza fiducia, ma l’attaccante della nazionale italiana ha faticato ad ambientarsi in Premier League, torneo in cui ha segnato solamente 3 gol in 16 partite.

Purtroppo, sul suo rendimento ha influito anche il brutto infortunio al ginocchio patito ad aprile, che lo ha costretto a terminare anzitempo la sua stagione. Ma non è che prima di allora Scamacca avesse particolarmente convinto, se non proprio in Conference, torneo in cui ha segnato 2 reti nelle qualificazioni e 3 nella fase finale. La sua permanenza al West Ham è in bilico, e la Serie A, d’altro canto, lo chiama.

Parliamo di un attaccante di 24 anni con ottime capacità, e che ha bisogno del giusto spazio e della fiducia per esprimersi, ma che può tornare utile a tante squadre. Alla Juventus, per esempio, che probabilmente non rinnoverà Milik e potrebbe cedere Vlahovic. Ma anche al Milan, che perderà Ibrahimovic e non ha trovato ciò che cercava in Origi e Rebic, e alla Fiorentina, sempre in cerca di un centravanti che garantisca tanti gol.

La Serie A richiama Scamacca, ma la destinazione è inaspettata

Tanti club importanti, senza dubbio, ma per l’attaccante italiano la priorità è un posto da titolare per non perdere la nazionale. Un dettaglio non da poco, che non è detto che Scamacca possa vedersi assicurato da questi tre club.

Ecco allora che per l’ex Sassuolo si sta facendo largo una nuova pista, meno soddisfacente a livello economico ma più interessante dal punto di vista tattico e di garanzie di gioco. Per lui è arrivato infatti l’interessamento del Genoa neopromosso, come riportato da ‘Sport Mediaset’.

Scamacca potrebbe tornare in Italia e giocare nel Genoa
Alberto Gilardino è stato tra le sorprese in panchina di questa annata in Serie B. (LaPresse) Calcionow

La società ligure ha ottenuto una brillante promozione in Serie A, e per la prossima stagione vuole presentarsi con una squadra competitiva almeno per una comoda salvezza. La disponibilità economica è buona, grazie alla solida proprietà di 777 Partners, e anche la rosa di partenza è importante.

In questo campionato di B. Gilardino ha schierato come punta centrale Massimo Coda, autore di 10 gol, che però ha anche 34 anni e non dà grandissime garanzie come titolare nella massima serie. Scamacca potrebbe dunque essere l’acquisto ideale per i rossoblù.

Impostazioni privacy