Concorrenza battuta, il colpo Berardi è in chiusura

Mimmo Berardi ha scelto il top club per la prossima stagione, una decisione che spiazza il calciomercato italiano.

L’attaccante del Sassuolo dopo una vita calcistica andrà via dal suo club, c’è una nuova avventura in vista che farà discutere. Berardi potrebbe essere così il nuovo leader di una squadra dalla spiccata attitudine offensiva.

Berardi colpo in chiusura
Mimmo Berardi protagonista del mercato (LaPresse) – calcionow.it

Una vita di gol e assist non si cancella così facilmente. Domenico Berardi è stato giocatore simbolo del Sassuolo, dal settore giovanile ai tempi della Serie B, passando per le dieci stagioni in massima serie, dove ha vissuto varie peripezie.

Giocando anche in Europa con la maglia neroverde, con Eusebio Di Francesco allenatore, ma tutto ciò non sembra bastare più. Soprattutto dopo la vittoria di Euro2020, l’attaccante ha capito come c’era bisogno di un salto di qualità. E seppur con qualche mese di ritardo, la decisione di lasciare il Sassuolo ora sembra matura con un club favoritissimo per il suo cartellino.

Berardi in una big, le ultime sul colpo

I numeri dell’attaccante con il Sassuolo rimangono leggenda, 271 partite con 101 gol e 68 assist: dati che hanno fatto la differenza, è stato uno dei calciatori maggiormente decisivi in Serie A. Non è un caso come nel 2023 il Sassuolo abbia fatto il salto di qualità, avendolo a pieno regime e conquistando anche vittorie di prestigio come quelle contro Milan e Juve. Ora però si apre un nuovo capitolo, Berardi è vicino al passaggio alla Fiorentina.

concorrenza battuta per Berardi
L’esterno offensivo in direzione Fiorentina (LaPresse) – calcionow.it

L’ipotesi comincia a maturare, Berardi giocherebbe in una squadra dal 4-3-3 molto simile a quello del Sassuolo e con rinnovate ambizioni. La Fiorentina punta su Berardi, potrebbe essere il colpo giusto per la definitiva maturazione dei viola, andando così a cambiare l’assetto offensivo in maniera decisiva. Ci sarebbe una variante tattica, mister Italiano sposterebbe Gonzalez sulla sinistra, dando così ampio spazio a Berardi sulla zona destra con una punta centrale di riferimento.

Il Sassuolo chiede 25-30 milioni di euro, non vuole fare sconti sul capitano. I viola possono fare un sacrificio economico, ben sapendo come le risorse non manchino, ma ci sarà bisogno comunque di fare qualche cessione per una questione numerica.

Salutato Saponara a costo zero, sono in bilico le posizioni di altri calciatori come Jovic, anche se non sarà facile piazzare il croato vista la particolare formula di contratto registrata con il Real Madrid. Di certo, il colpo Berardi alzerebbe l’asticella e le ambizioni dei viola, pur senza competizioni europee da affrontare.

Impostazioni privacy