E’ stato esonerato: ora c’è Mancini, le ultime

Nuovo ruolo in vista per l’attuale CT della Nazionale Roberto Mancini? L’esonero apre le porte a nuovi curiosi scenari.

Da mesi si sta parlando di un possibile addio di Roberto Mancini alla Nazionale. Il tecnico nativo di Jesi ha iniziato l’avventura alla guida dell’Italia cinque anni fa ed è anche riuscito a vincere un Europeo. Quello giocato un anno dopo rispetto alla tabella di marcia stabilita a causa del Covid, indimenticabile la vittoria a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Roberto Mancini, il futuro del CT
Arriva l’esonero, importanti novità per Mancini (Ansa) – Calcionow.it

Poi, però, come si dice in questi casi, si è passati dalla stelle alle stalle. Perché dopo il trionfo nel torneo continentale, gli azzurri hanno fallito l’accesso alla Coppa del Mondo qatariota. Si è trattato della seconda volta consecutiva dopo Russia 2018. Una vera e propria beffa visto che a sancire la non partecipazione della Nazionale ci ha pensato la Macedonia del Nord.

Rappresentativa esteuropea che ritroverà gli azzurri anche nelle qualificazioni al prossimo Europeo, quello previsto in Germania al termine della stagione che partirà tra non molto. Nel frattempo gli scossoni all’interno della Nazionale continuano a fare da protagonisti: la rivoluzione non è affatto da escludere. Proprio la Federazione stessa in questi giorni ha preso una decisione che non ha fatto altro che dividere il pubblico. Molto presto cambierà qualcosa in panchina.

Lo hanno esonerato: Mancini si siede in panchina in attesa di sviluppi

Specialmente nelle squadre giovanili dopo è stato scelto di sollevare dall’incarico di commissario tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato. Una vita in Nazionale per lui che ha iniziato questo suo lungo percorso nel 2016, quando divenne CT dell’Under 18. Da quel momento in poi ha vissuto una vera e propria escalation che lo ha portato a guidare tutte le giovanili azzurre.

Nazionale, esonero Paolo Nicolato
Esonero in Nazionale, Mancini sostituisce Nicolato (LaPresse) – Calcionow.it

Salvo poi fermarsi all’Under 21 proprio in seguito alla brusca eliminazione arrivata agli ultimi Campionati Europei di categoria. La sconfitta con la Norvegia brucia ai vertici della Federazione che hanno pensato ad uno stravolgimento in panchina. Ad oggi ad occuparsi degli affari degli Azzurrini ci penserà Mancini insieme al suo staff. In attesa di capire quale dei tanti nomi proposti finirà per allenare l’Under 21.

Tra gli allenatori maggiormente in pole position figura il nome di Alberto Bollini, passato nelle giovanili della Lazio per lui e attualmente tecnico dell’Italia Under 19. Tra gli altri piacciono anche i nome di Alberico Evani, collaboratore della Nazionale maggiore, e Carmine Nunziata. Quest’ultimo ha fatto molto bene con l’Under 20 e potrebbe sperare in una specie di promozione.

Impostazioni privacy