Ritiro improvviso, il mondo del calcio saluta un protagonista assoluto

C’è grande dispiacere nel mondo del calcio per l’addio di un campione, che ha confermato di avere appeso le scarpe al chiodo.

Il ritiro dalle attività agonistiche sorprende proprio perché è arrivato in pieno calciomercato, una scelta quanto meno insolita. L’annuncio ha spiazzato e ha colpito i tanti tifosi sparsi un po’ in tutto il mondo.

Ritiro di un protagonista
Il mondo del calcio saluta un protagonista (Lapresse) – calcionow.it

L’esperienza degli ultimi anni è stata spesso decisiva, ma ora è arrivato il momento di riposarsi dagli stress del calcio giocato. Il ritiro di un top player è una delle news più dibattute in Europa, e non potrebbe essere altrimenti.

Il curriculum sportivo parla da solo, arrivare a certi livelli ed essere sempre constante non è una passeggiata. Ha vinto la Champions League e da quel momento – probabilmente – ha capito come doveva pensare a come gestirsi al meglio, arrivando così al ritiro definitivo senza grossi traumi.

Si ritira un big, i tifosi sono perplessi

L’annuncio arrivato sui social ha così spiazzato buona parte degli sportivi, che volevano rivederlo senza dubbio in campo per la stagione 2023-24. La delusione però è stata attutita proprio dal fatto di apprendere come, in ogni caso, non lascerà totalmente il mondo del calcio e sarà protagonista seppur con un altro ruolo. È ufficiale, Willy Caballero si ritira: il portiere argentino smette con l’attività agonistica a 42 anni.

Ritiro improvviso nel calcio
Caballero ex Chelsea si è ritirato (LaPresse) – calcionow.it

Un grande protagonista nel ruolo, l’argentino ha vinto tanto nel corso della sua carriera, la vittoria della Champions con il Chelsea è stata la ciliegina sulla torta della sua carriera, così come furono ben festeggiati anche i trionfi in Europa League e in Copa Libertadores. Caballero non parerà più, i tifosi si erano affezionati al portiere pelato, protagonista in carriera con Arsenal, Malaga, City e Chelsea, alternandosi tra campo e panchina.

Guardando i numeri è stata la continuità forse ad essere un punto critico, non sempre nelle ultime stagioni ha avuto la fortuna di essere allenato da tecnici che puntavano ciecamente su di lui. In alcuni casi, però, Caballero ci ha messo del suo per farsi confinare in panchina, basti vedere gli errori con la nazionale argentina: un suo liscio clamoroso spianò la strada a Rebic e alla Croazia al mondiale del 2018.

Caballero, che ha giocato i suoi ultimi match con il Southampton, è pronto a rivestire un ruolo totalmente diverso: sarà vice allenatore nel Leicester di Enzo Maresca. L’ex centrocampista italiano è diventato qualche settimana fa il nuovo allenatore delle volpi inglesi, punteranno insieme a risalire in Premier League.

Impostazioni privacy