Ronaldo torna in Champions: ecco la wild card della Uefa

Cristiano Ronaldo può tornare a giocare in Champions League, la mossa prevista spiazza tutti i top club europei.

Il campione portoghese è pronto per disputare nuovamente la sua coppa preferita, vinta con il Real Madrid e con il Manchester United nel corso della sua carriera. L’Uefa sta aprendo le porte al ritorno di CR7.

Cristiano Ronaldo in Champions
CR7 clamorosamente in ballo per la nuova Champions (Lapresse) – calcionow.it

Il fascino sportivo è rimasto sempre alto, considerando come per anni abbia scritto la storia del calcio europeo. Cristiano Ronaldo giocherà ancora in Champions League, un’ipotesi che sembrava utopia al suo approdo qualche mese fa nel calcio arabo ma ora può trovare direttamente spazio, facendo discutere un po’ tutto il calcio europeo.

La possibilità è concreta, sarebbe questa una sorta di rivoluzione voluta all’Uefa, intenzionata a dare un maggiore slancio alla sua principale competizione anche al di fuori dei confini europei.

Ripescato Ronaldo, ecco cosa farà l’Uefa

È una mossa che farà discutere quella dell’Uefa, cerca sempre più di diventare globale e di attrarre soprattutto il pubblico giovanile, ormai sempre più distante dal calcio. Per farlo, è pronta a snaturare anche il format e le abitudini consuete, coinvolgendo così i campioni che giocano a migliaia di chilometri di distanza. L’Uefa potrebbe dare una wild card a Ronaldo e all’Al Nassr, l’idea è di far partecipare qualche club arabo alla Champions League.

Ronaldo, wild card dall'Uefa
L’Uefa vuole inserire i club arabi nel suo format (LaPresse) – calcionow.it

Qualcosa che sta facendo decisamente discutere, l’Uefa vuole aprire la competizione anche ai club che stanno collezionando campioni. Due posti in Champions per i club arabi, una rivoluzione vera e propria a discapito di altre squadre europee che – magari non avranno campionissimi – ma lottano punto su punto per entrare nel novero delle grandi.

Ovviamente, le big del calcio non impazziscono all’idea, la Champions League potrebbe diventare un torneo di grandi stelle, ma con ben poco costrutto importando i club arabi che hanno in rosa i campioni anche un po’ in là con l’età. Un’idea per il momento, tanto è bastato per scatenare un polverone tra le partecipanti. Già il cambio del format non fa impazzire di gioia, dal 2024-25 ci sarà una nuova Champions League, passando a 36 squadre con più partite nei gironi e un modello molto simile, in alcuni aspetti, a quello della Nba di basket americano.

Un sistema che al momento sta già causando malumore, aggiungere anche altri due club arabi potrebbe portare a una sorta di ammutinamento dei club europei, ormai sempre con meno sintonia nei riguardi dell’Uefa.

Impostazioni privacy