Fiorentina, addio stadio: ecco dove andrà a giocare

La Fiorentina cambia stadio, mentre al Franchi sono iniziati i lavori di restyling. La nuova destinazione della Viola sembra essere già decisa.

Il presidente Rocco Commisso cerca una nuova casa per la sua Fiorentina, nel frattempo che lo stadio comunale Artemio Franchi è sottoposto a necessari lavori di restyling, a partire dal prossimo gennaio. L’anno sta giungendo al termine, quindi la proprietà ha fretta di scegliere la migliore casa temporanea possibile per la formazione di Vincenzo Italiano.

La Fiorentina dovrà lasciare il Franchi
Commisso cerca una nuova casa per la Fiorentina: risvolto inatteso (ANSA) – calcionow.it

Non sarà una chiusura improvvisa e netta dell’impianto attualmente in uso – come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’ – poiché si comincerà dalla Curva Ferrovia, la quale sarà man mano inagibile. Lo stadio però per la stagione 2024-25 non potrà essere utilizzato e per gran parte della successiva annata sportiva altrettanto, quindi bisognerà presto adattarsi alla nuova soluzione.

Una prima idea è stata quella di spostare la Fiorentina al Castellani, ma non è un’opzione semplice. Ad oggi la sindaca Brenda Barnini non si è espressa positivamente sull’opportunità di far condividere l’impianto a Empoli e Fiorentina, ma le due dirigenze sono in dialogo costante con l’amministrazione comunale. Nei primi giorni di dicembre dovrebbe avvenire un incontro per comprendere le effettive strategie di manovra, considerando anche la viabilità nel centro cittadino e la capienza dell’impianto.

La Fiorentina trasloca al Castellani di Empoli? La possibilità

Un problema potrebbe porsi qualora la Fiorentina disputasse anche per le due prossime stagioni le competizioni europee. In tal caso andrebbe cercato un altro stadio anche soltanto per le partite internazionali e sarebbe fuori Regione. Una condizione che creerebbe disagio nei tifosi, quindi non percorribile con gradimento nemmeno da parte della società. Nel frattempo, anche il Castellani dovrebbe essere sottoposto a lavori di restauro.

Lavori al Franchi, la Fiorentina cerca casa
La Fiorentina può spostarsi al Castellani (ANSA) – calcionow

Un primo progetto di ristrutturazione è già stato presentato e i lavori dovrebbero cominciare il prossimo anno fra luglio e settembre. Sarà rifatta la curva dedicata ai tifosi ospiti e quindi si dovranno contare già 3mila posti in meno.

Perciò si mantiene calda anche un’altra opportunità, ovvero quella dello Stadio Padovani, generalmente destinato al rugby proprio adiacente al Franchi. Il Comune ha stanziato 10 milioni di euro per alcuni lavori, fra i quali l’ampliamento della capienza di circa 7mila posti. Tuttavia non sarebbero sufficienti e quindi servirebbe un apporto economico anche da parte della Fiorentina. È tutto in forse.

Impostazioni privacy