Plusvalenze, la Juve verso lo sconto sulla penalizzazione: ecco quanti punti

La Juventus, mentre rincorre in campionato, lavora per difendersi dal fuoco della giustizia sportiva. Dal Collegio di Garanzia potrebbe arrivare uno sconto sulla penalizzazione.

Come noto, il 23 gennaio scorso la Corte Federale d’Appello della Figc, nell’ambito del processo bis sulle plusvalenze, ha condannato la Juventus a 15 punti di penalizzazione. Sentenza decisamente pesante, se si pensa che lo stesso Procuratore Federale, Giuseppe Chinè, in sede di udienza aveva chiesto una pena di nove punti.

Allegri e Agnelli, coppia recisa dalla giustzia sportiva.
Allegri e Agnelli sorridenti.

La sentenza dell’organo di secondo grado della giustizia sportiva FIGC infatti, ha ritenuto di dover usare la mano pesante per applicare il criterio dell’afflittività. Ovvero, levo 15 punti alla Juventus per essere certo che, almeno tramite il campionato, la squadra non acceda alla Champions League.

Juventus al Collegio di Garanzia: cambia la strategia

La Juventus non dubita delle proprie ragioni, come noto la Continassa ha già fatto ricorso al Collegio di Garanzia contro la pronuncia che le ha tolto 15 punti in serie A. Il tecnico Massimiliano Allegri, pur non affermandolo chiaramente, crede nel miracolo, la squadra in campionato vince, soprattutto ha un’altra strada per arrivare in Europa. Vincendo la Coppa Italia, la Juventus in semifinale è attesa dall’Inter, i bianconeri sarebbero qualificati per l’Europa League.

Andrea Agnelli potrebbe avere una buona notizia per la sua Juve.
Andrea Agnelli

La Juventus però, è conscia anche del pericolo Uefa. Se da Nyon decidessero di estromettere i bianconeri dalle competizioni europee, allora non ci sarebbe alcuna terza via. Per questo, Gianluca Ferrero e Maurizio Scanavino, presidente e ad del nuovo corso, sanno benissimo che molto dipenderà dal Collegio di Garanzia, la cui pronuncia indirizzerà la scelta della Uefa. La Juventus avrebbe deciso: davanti al Coni ci sarà un nuovo avvocato.

Processo Juve: scelto un nuovo avvocato

Secondo quanto riferito dal direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, la Juventus davanti al Collegio di Garanzia sarà rappresenta da un nuovo legale. In particolare, al scelta sarebbe in capo a Francesco Calvo, Chief Football Officer sabaudo. Secondo il noto giornalista, la decisone sarebbe avvenuto dopo un incontro romano con alcuni vertici del nostro calcio, confronto da cui sarebbe emersa anche la possibilità di avere uno sconto in sede Collegio di Garanzia. Al Foro Italico la Juventus non sarà più difesa dall’avvocato Avilio Presutti, al suo posto ci sarà invece Angelo Clarizia. A far propendere verso l’esclusione del legale inizialmente designato, il fatto che lo stesso sia un avvocato anche di Claudio Lotito, circostanza questa che potrebbe generare un conflitto di interessi in chiave Champions.

Penalizzazione: la Juve crede nello sconto di 5 punti

Francesco Calvo, all’esito di questi incontri all’ombra del Cuppolone, su sarebbe convinto che la Juventus, al Collegio di Garanzia, possa ottenere uno sconto di 5 punti, facendo scendere il taglio alla classifica di 10 lunghezze. Non un trionfo, ma certamente una porta riaperta verso la Champions. Ovviamente, i giudici della Cassazione sportiva non potranno entrare nel merito della penalizzazione, giudicando solo su eventuali vizi di forma o procedurali.

Sono tre le strade possibili: annullamento della sentenza, un trionfo per la Continassa; conferma della sentenza, ovvero resta il -15; rinvio alla Corte d’Appello federale, in nuova composizione. In questo ultimo caso, il Collegio di Garanzia userebbe la formula “Motivare meglio le ragioni che hanno portato alla pronuncia”, uno stratagemma per dire all’organo di secondo grado FIGC che i punti vanno abbassati. A tali indicazioni, giova ricordarlo, la Corte dovrebbe assolutamente attenersi.

Impostazioni privacy