Serie A, un altro esonero: il sostituto lo porta De Zerbi

Dopo 22 giornate la probabilità di esoneri in serie A cresce quotidianamente. A sbarcare nel nostro campionato potrebbe essere un pupillo di Roberto De Zerbi.

Ad esito quasi completo del turno odierno, Sampdoria e Inter sono scese in campo alle 20.45, la lotta per non retrocedere in serie A ha preso un’altra veste. In fondo alla classifica resta la Cremonese di Davide Ballardini, ferma a quota otto. Proprio i blucerchiati sono tre lunghezze più su, mentre l’Hellas Verona, battendo nel pomeriggio la Salernitana 1-0, è salita a quota 17. Vittoria fondamentale quella della compagine guidata dal duo Bocchetti-Zaffaroni, scaligeri a meno due dallo Spezia, quattro punti in meno della Salernitana.

Roberto De Zerbi,e x tecnico del Sassuolo.
Roberto De Zerbi sorridente.

Proprio la panchina di Davide Nicola appare fortemente a rischio. Il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, poco prima del match odierno, parlando a margine del convegno dedicato ad Andrea Fortunato, a Sportitalia sul suo tecnico aveva dichiarato: “Il ripensamento su Nicola? Mi auguro sia stata una scelta azzeccata. Il campo parlerà a riguardo, ma io penso proprio di sì”. Nelle ultime ore, proprio Iervolino potrebbe aver cambiato idea, decidendo di esonerare il suo allenatore.

Lotta per non retrocedere: continuano i rumors su Nicola

Davide Nicola, dopo il pesante ko odierno, vede la sua panchina fortemente a rischio esonero. La Salernitana domenica prossima alle 15 ospiterà la Lazio, sfida che i biancocelesti non possono permettersi di perdere. L’allenatore dei campani spera di ripetere lo scherzetto fatto il 30 ottobre scorso a Maurizio Sarri, quando la Salernitana sbancò l’Olimpico biancoceleste, vincendo 3-1 in rimonta.

Farioli, possibile futuro tecnico della Salernitana.
Francesco Farioli, tecnico dell’Alanyaspor (Instagram)

La panchina dell’Arechi, in realtà, quest’anno non è mai stata solida. In particolare, dopo l’8-2 rifilato dall’Atalanta alla Salernitana lo scorso 15 gennaio, Iervolino di fatto aveva scelto di sostituire Nicola. Poi l’accordo con Roberto D’Aversa non arrivò e il tecnico della salvezza miracolosa restò al suo posto. Ora però Nicola sarebbe ad un passo dall’esonero. Il sostituto arriverebbe dalla Turchia.

Nicola al passo d’addio: l’erede è un pupillo di De Zerbi

La Salernitana, come si legge sul sito alfredopedulla.com, per sostituire Davide Nicola starebbe pensando ad un allenatore lanciato a suo tempo da Roberto De Zerbi. Il profilo è quello di Francesco Farioli, solo 33 anni, fiorentino, attualmente tecnico dell’Alanyaspor in Super Lig. Contratto fino al 2024, l’allenatore toscano allena la squadra turca, 11-esima dopo 22 turni a quota 25, dal 1° gennaio 2022. Ha diretto 47 gare con la media punti pari a 1,55. Farioli ha inziaito come prepratore dei portieri, nelal Lucchese in questa veste nel 2014 lo notò Robero De Zerbi. L’attuale tecnico del Brighton lo porto con sé sia al Benevento sia al Sassuolo. Farioli per la prima volta ha ricoperto il ruolo di primo allenatore nel Karagmuruk da marzo a dicembre 2021. In precedenza, con l’Alanyaspor, da agosto 2020 a marzo 2021 era stato vice allenatore.

Farioli al posto di Nicola: l’esperienza in Qatar

Francesco Farioli, papabile futuro allenatore della Salernitana, ha avuto un passaggio importante in Qatar. Dal 2015 al 2017 è stato Preprataore dei Portieri presso l’Aspire Academy. Parliamo di una struttura all’avanguardia, nata nel 2004 nell’area sportiva Aspire Zone, realizzata nel distretto Al Waab di Doha, in Qatar.

Impostazioni privacy