Milan alle corde, Leao sempre più lontano: il sostituto arriva dalla Bundesliga

Sempre più difficile per il Milan trattenere Rafael Leao, il portoghese non rinnova. Maldini ha già scelto il sostituto.

Il mercato degli esterni è sempre quello più attivo, considerato l’importanza di avere calciatori bravi a creare superiorità numerica. Che sia 3-5-2 o 4-3-3, avere prosili bravi a saltare l’uomo ormai rappresenta una priorità in Europa. In Italia ancora di più, considerata la capacità di molti allenatori di chiudere le proprie squadre, bloccando le fonti di gioco avversarie.

Karim Adeyemi e Noah Okafor.
Karim Adeyemi e Noah Okafor del Salisburgo.

Il Milan, grazie anche alle giocate straordinarie di Rafael Leao, lo scorso anno ha vinto uno scudetto decisamente inatteso, facendo meglio di squadre più attrezzate quali Inter e Napoli, ad esempio. Il portoghese in questa stagione però spesso stecca, anche a causa di un contratto in scadenza 2024 che l’ex Lille non sembra disposto a rinnovare. I rossoneri per l’ala lusitana nel 2019 versarono ai francesi quasi 30 milioni di euro.

Leao lontano dal rinnovo: il Milan tentenna

Con 11 gol e 10 assist in 34 gare, Rafael Leao nell’ultimo campionato è stato il valore aggiunto del Milan di Stefano Pioli. In questa serie A, dopo 23 turni, le reti sono 8 e gli assist 7, ma il lusitano di Almada, 24 anni il prossimo 10 giugno, con la testa non è più lo stesso. Dalla Premier soprattutto arrivano messaggi sul suo futuro ai quali il ragazzo non appare indifferente.

Noah Okafor nel mirino del MIlan.
Noah Okafor, Salisburgo.

Stefano Pioli ha osservato questa forma di indolenza, addirittura nel derby perso 1-0 lo scorso 5 febbraio l’ha fatto entrare solo al 62′. Il Milan le sta tentando tutte per farlo rinnovare, Maldini ci crede ma oggi, prima del match con la Fiorentina, sono arrivate conferme sulle difficoltà nella trattativa.

Il ds Massara: “Sui rinnovi nessuna novità”

Il direttore sportivo del Milan, Frederic Massara, ha parlato ai microfoni di Sky-Sport nella pancia dello stadio Franchi di Firenze.  “Noi adesso siamo contenti di invertire la rotta, il cammino è ancora lungo. Ci sono tante partite. Credo che tutte queste componenti abbiano contribuito a ritrovare un gioco più compatto e certezze. Così come non c’era un unico motivo che ci ha fatto sbandare a gennaio. Tutte le squadre hanno momenti di calo, adesso è confermare di averlo superato”, ha spiegato l’ex Roma, prima di soffermarsi sulle situazioni di Giroud e Leao. “Dai loro rinnovi non ci sono novità ma continua il lavoro con gli agenti per trovare una soluzione, sono giocatori che vogliamo tenere a lungo”, ha ribadito Massara, senza mostrare grande ottimismo.

Milan, Leao non firma: Okafor il sostituto

Il Milan avrebbe individuato in Noah Opkafor un profilo adatto a non far rimpiangere Rafa Leao. Svizzero, 23 anni il prossimo 24 maggio, la punta è vincolata al Salisburgo fino al 2024. Attaccante in grado di muoversi sia centralmente che da esterno, Okafor in 16 gare di Bundesliga austriaca ha segnato 7 gol e fornito 2 assist. Il talento di Binningen, 2 sigilli in 12 recite con la Svizzera, dovrebbe guadagnare circa tre milioni a stagione, cifra alla portata del Milan. Il Salisburgo nel 2019 per Okafor ha versato 11,2 milioni al Basilea.

Impostazioni privacy