Juve: sentenza annullata, c’è già l’annuncio dell’avvocato

Si rincorrono pareri sul possibile taglio alla penalizzazione della Juventus. Ha preso la parola l’avvocato Matera, tra gli estensori del Codice di giustizia sportiva.

La Juventus lo scorso 20 gennaio ha subìto un taglio alla classifica di 15 punti da parte della Corte d’Appello Federale della Figc. Alla base della pesantissima pena, quanto emerso dal materiale inviato al procuratore Giuseppe Chinè dalla Procura penale di Torino, titolare dell’inchiesta Prisma.

Agnelli, ex presidente Juve.
Andrea Agnelli in panchina.

Nelle 14000 pagine dell’ordinanza degli inquirenti sabaudi, nel frattempo cresciute di altre 1000 a causa delle ultime audizioni, secondo i giudici di Via Campania ci sarebbero le prove di manipolazione del valore dei giocatori, comprati e ceduti dalla Juventus, al fine di sistemare i buchi di bilancio. Giova ricordare che il procedimento sulle plusvalenze è un processo frutto di una revisione. Il primo capitolo di questa vicenda infatti, lo scorso maggio si era concluso con il proscioglimento della Juventus e di tutti i tesserati deferiti.

Penalizzazione Juve: la battaglia tra Tar e Collegio di Garanzia

Proprio per ribaltare il giudizio dell’organo di II grado della giustizia sportiva, la Juventus ha presentato il ricorso contro la penalizzazione al Collegio di Garanzia, operante presso il Coni, lo scorso 28 febbraio. L’istanza si regge su un documento di circa 100 pagine. In attesa di sapere cosa faranno i togati del Foro Italico, intanto l’8 marzo gli avvocati di Fabio Paratici e Federico Cherubini, rispettivamente ex e attuale ds bianconero, hanno vinto il ricorso al Tar nel quale contestavano la decisione della Corte di negare ai legali della Juventus la visione della nota 10940.

Paratici era l'uomo mercato di Agnelli, al centro dell'indagine sulle plusvalenze
Fabio Paratici

Questa carta altro non è che il carteggio intercorso tra Procura Federale e Covisoc durante il processo, materiale mai prodotto agli avvocati della Continassa. Su tutto questo si è è pronunciato l’avvocato Paolo Matera, uno dei cinque redattori del Codice di Giustizia Sportiva attualmente in vigore.

L’autore del codice di giustizia: ”Non vedo margini per confermare il -15”

L’avvocato Matera ha parlato a Tuttosport, un lungo colloquio decisamente esplicativo. “Ha prevalso l’impatto mediatico sulla dovuta lucidità di un ragionamento tecnico-giuridico. Non vedo margini per una conferma della sentenza, dovrà riformare e senza rinvio. Senza l’annullamento, poi, la Juventus potrebbe rivolgersi al TAR”, ha spiegato ancora l’esperto di diritto.

Il professor Matera: “Ecco che succede se la Juve va al tar dopo il Collegio”

Il Collegio di Garanzia rappresenta la Cassazione dello Sport. Se la Juventus vedesse respinta l’istanza di riduzione della penalizzazione, unico passaggio ulteriore potrebbe essere il ricorso al Tar. “In caso di ricorso al Tar del Lazio i bianconeri non potranno più demolire la penalizzazione ma potrebbero chiedere un risarcimento per somme importanti”, ha spiegato ancora Matera, chiarendo così un punto decisamente controverso.

Matera: “La vittoria al Tar apre una crepa sulla penalizzazione”

Il professor Matera, infine, si è espresso sulla vittoria al Tar dei legali di Paratici e Cherubini. “La decisione del TAR riguardo la nota 10940 apre crepa in un’impostazione che non può reggere. Qualche dubbio sopratutto sul fatto che questa eccezione sia stata respinta con ostinazione”, ha sottolineato ancora l’avvocato.

Impostazioni privacy