Roma, parte un altro big della difesa: il sostituto è un nazionale

Le prestazioni della Roma, soprattutto in Europa, continuano ad attrarre club interessati ai giocatori di Mourinho. Un centrale potrebbe lasciare presto la Capitale.

La Roma, attualmente quarta con il Milan a 47 punti, a soli tre punti dall’Inter seconda a 50 e con una partita in più disputata, prosegue la sua rincorsa alla Champions. I ragazzi di Jose Mourinho nell’ultimo periodo, tolto lo scivolone a Cremona il 28 febbraio scorso per 2-1, in serie A sembrano aver trovato la quadra. Domenica sera la vittoria per 1-0 sulla Juventus ha definitivamente escluso dalla corsa al quarto posto proprio i bianconeri, inchiodati a 35 punti.

Denayer si svincola nel 2023.
Jason Denayer.

La Roma per arrivare a disputare nella prossima stagione la massima competizione europee ha due strade. Può arrivarci dal campionato, piazzandosi appunto tra le prime quattro. Diversamente, i giallorossi possono arrivare in Champions vincendo l’Europa League. Giovedì i giallorossi in casa hanno superato 2-0 la Real Sociedad nell’andata degli ottavi, mettendo così più di un piede ai quarti. Il ritorno si giocherà in Spagna giovedì 16 marzo alle 21.

La Roma di Mourinho decolla grazie alla difesa

La Roma ha tra le sue caratteristiche quella di prendere pochi gol. Il tecnico portoghese pratica un gioco assolutamente pragmatico, squadra chiusa e mirino chirurgico per sfruttare al massimo le chance create. Con la Juventus infatti è bastato un destro al 50′ di Gianluca Mancini per risolvere la pratica, gli avversari invece sbagliavano gol e prendevano tre legni.

Denayer nel mirino Roma.
Un’espressione particolare di Denayer.

Con 21 reti incassate, la Roma ha la quarta difesa del campionato dopo quella del Napoli, 16 gol subiti, Lazio 19 e Juventus 20. Numeri che compensano la bassa produttività offensiva con 31 sigilli realizzati. Proprio un difensore è finito nel mirino della Premier.

Roma attenta: vogliono soffiarti Ibanez

Secondo il portale todofichajes.com, il West Ham United avrebbe messo gli occhi su Roger Ibáñez. Il brasiliano è un titolare indiscusso della Roma con 3 gol in 24 gare di campionato, sette presenze in Europa League e due in Coppa Italia. Arrivato a Trigoria nel 2021 per 9 milioni versati all’Atalanta, il centrale è vincolato ai giallorossi fino al 2025. Ibanez ha compiuto 24 anni il 23 novembre, di fatto occupa stabilmente il ruolo di centrale mancino nella linea tre di Jose Mourinho. Gli inglesi metterebbero sul piatto una cifra importante, devono però evitare di retrocedere in Championship, ora in Premier occupano il 17-esimo posto, +1 sul Leeds terz’ultimo.

Roma: se parte Ibanez, a tutta su Denayer

Se la Roma dovesse sacrificare Roger Ibanez, tornerebbe su un calciatore già attenzionato nelle ultime due sessioni di mercato. Jason Denayer, 27 anni, 35 presenze con la nazionale belga, svincolatosi a settembre dal Lione per andare a giocare nell’FC Shabab Al-Ahli Dubai, club con cui ha fiormato fino a giugno 2023. Alto 1,84, in carriera il belga, oltre che da centrale, si è mosso sia da terzino sia da mediano. Alla Roma Denayer costerebbe solo l’ingaggio, un affare di mercato alla portata di Dan Friedkin.

 

 

 

Impostazioni privacy