Lampard, una leggenda vivente: in quale squadra ha concluso la carriera?

Frank Lampard ha scritto la storia del calcio inglese, e non solo, con la maglia del Chelsea. In pochi, però, ricordano il suo ultimo club.

Se si parla di calciatori, in particolare di centrocampisti, relativi agli anni novanta e agli inizi del duemila, non si può non pensare a Frank Lampard. Insieme a Paul Scholes, a Steven Gerrard e a David Beckham andava a costituire la mediana dell’Inghilterra. Probabilmente uno reparti più iconici appartenenti alla storia del calcio.

L'ultimo club di Lampard
La carriera di Lampard – Calcionow.it

Facendo di quella inglese una delle nazionali più temibili dell’epoca. Viene quasi da stupirsi a pensare ai traguardi mai raggiunti da quella rappresentativa. Soprattutto se si allarga il raggio e se si prendono in considerazione anche gli altri reparti.

Ma ormai anche questa è acqua passata. Anni fa Lampard ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di iniziare l’attività di allenatore. Molti lo ricordano al Chelsea, altri nella parentesi al Manchester City. Ma in pochi ricordano l’ultimo club di Lampard. Una scelta forse poco in tendenza per l’epoca ma con il passare del tempo diventata una delle più gettonare.

La carriera di Lampard: ultimo club a sorpresa

Prima, però, è necessario fare un passo indietro. La carriera di Lampard è iniziata quasi 30 anni fa, nell’ormai lontano 1995. Ma forse non tutti sanno che il primo club dell’ex centrocampista non è stato il Chelsea ma lo Swansea. E questo di per sé è già una notizia shock per alcuni. Società che lo aveva preso in prestito per sei mesi e che lo ha fatto esordire tra i professionisti.

Lo score di Lampard, chiusa la prima stagione, recitava 1 goal e 9 presenze nella seconda divisione. Poi il ritorno al West Ham, club nel quale è cresciuto ed è rimasto per altre sei stagioni prima del definitivo salto di qualità al Chelsea. Con i Blues Lampard ha vissuto le stagioni migliori della propria carriera. Poi, prima di dire addio al calcio, c’è stato anche il tempo per il Manchester City e per il New York City.

L'ultimo club di Lampard
L’ultimo club di Lampard è stato il New York City – Calcionow.it

I numeri prima di appendere gli scarpini al chiodo

L’ultima esperienza di Lampard risale al 2016. Venti anni più tardi rispetto agli esordi. Con la società newyorkese il centrocampista classe 1978 ha collezionato due stagioni dai numeri anche abbastanza esaltanti: 15 goal in 31 partite. Contando, ovviamente, il campionato e le coppe.

Poi ha smesso per dedicarsi alla carriera di allenatore. In attesa di conoscere il proprio futuro, Lampard è tornato al Chelsea ma solo in maniera provvisoria. I londinesi hanno mandato via anche Graham Potter, dopo aver esonerato Thomas Tuchel, e hanno proposto all’ex capitano di tornare come traghettatore.

Impostazioni privacy