Serie A, chi va in Europa dopo le finali? Il regolamento

La Serie A è la squadra maggiormente rappresentata nelle finali europee: Inter, Roma e Fiorentina tengono in alto il nome dell’Italia in Europa. Ma le rispettive partite potrebbero rivoluzionare la qualificazione alle prossime coppe europee.

Vincere una finale europea sarebbe determinante e molto importante per tutte le squadre italiane. Dopo la vittoria della Roma della passata stagione in Conference Legue aumenterebbe ancor di più l’importanza del calcio italiano agli occhi delle altre nazioni. Ci sono tre possibilità di vittoria, anche se tutte le partite sono estremamente complesse, per valore del sostituto e per il grande lato di personalità che serve per vincere.

Trofeo Europa League (LaPresse) - calcionow.it
Trofeo Europa League (LaPresse) – calcionow.it

Serie A, chi va in Europa nel 2023-24?

La Serie A volge al termine e i verdetti sono già stati determinati. Il Napoli ha stravinto il campionato e si è aggiudicato mesi fa il posto nella prima fascia di Champions League. Gli azzurri saranno accompagnati da Lazio, Inter e Milan perché la Serie A – a 3 punti dalla fine della stagione – non può più ribaltare le carte in tavola.

In Europa League al momento sono qualificate Roma e Atalanta, con un grande girone di ritorno che ha restituito alla Dea la qualificazione in Europa dopo un anno fuori dalle coppe. I giallorossi di José Mourinho hanno fallito la corsa al quarto posto ma hanno ancora una chance di qualificarsi alla Champions League.

La Juventus, dopo la penalizzazione inflitta dalla Procura per li caso plusvalenze, potrebbe essere costretta ad accontentarsi del settimo posto e, dunque, della Conference League.

Finali europee, non conta la classifica di Serie A: chi va in Europa

I verdetti in Serie A non sono ancora conclusi, soprattutto per la zona Europa. Se le prime quattro squadre sono già certe di un posto in Champions League, è diversa la situazione per la Roma, l’Atalanta, la Juventus e anche la Fiorentina.

Molto dipenderà dalle finali europee di Inter, Roma e Fiorentina. I Viola, infatti, solo vincendo la finale di Conference League contro il West Ham avrebbero la possibilità di qualificarsi alla prossima Europa League.

Se vince la Fiorentina, quante squadre vanno in Europa? Con la vittoria della squadra di Vincenzo Italiano la Serie A porterebbe otto squadre in Europa e in un solo caso nessuna squadre italiana potrebbe qualificarsi alla prossima Conference League.

Roma Europa League (LaPresse) - calcionow.it
Roma Europa League (LaPresse) – calcionow.it

Cambiano le qualificate alle coppe europee

  • Se la Roma vincerà l’Europa League giocherà la Champions League. Se – vincendo l’Europa League – la squadra di José Mourinho terminerà il campionato al 5° o 6° posto, rimarrebbe solo una squadra italiana nella prossima Europa League. Se invece – vincendo l’Europa League – finissero al 7° posto, nessuna giocherebbe la Conference (con 5a e 6a classificata in Europa league);
  • Se la Roma perderà la finale di Europa League giocherà di nuovo la stessa competizione se si piazzerà al 5° o 6° posto in campionato. O andrà in Conference se chiuderà al 7° posto.
  • Il destino della Fiorentina in Europa dipende solo dalla vittoria della Conference League. Se la squadra di Italiano vincerà il trofeo, accederà all’Europa League, altrimenti resterà fuori delle competizioni europee, vista la classifica di Serie A.
Champions League (LaPresse) - calcionow.it
Champions League (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy