Addio Inter, Dzeko è il preferito: va a sostituire un grande bomber

I nerazzurri sfogliano la margherita sul reparto offensivo. Rischiano così di perdere l’apporto del centravanti bosniaco Edin Dzeko.

Edin Dzeko ha segnato in maniera positiva la stagione nerazzurra, venendo spesso preferito al presunto titolare, ovvero Romelu Lukaku. L’ex Roma infatti, lo scorso 10 giugno, nella finale di Champions contro il Manchester City è partito titolare, formando la coppia d’attacco con Lautaro Martinez.

Edin Dzeko verso l'addio
Edin Dzeko potrebbe lasciare l’Inter (LaPresse) – calcionow.it

La punta bosniaca, per la capacità di adattarsi al compagno di gioco, è stata un riferimento continuo per Simone Inzaghi che ha fatto molta fatica a rinunciarci. Le cifre parlano chiaro in tal senso. Nove gol e 3 assist in 22 match di serie A (1724′). Sono quattro i sigilli, oltre ad 1 assist, nelle 13 recite in Champions (832′).

Nella Supercoppa Italiana, vinta asfaltando il Milan a Riad, ha giocato 71 minuti. Infine, 266′ spalmati in 5 gettoni in Coppa Italia. Al momento, l’ad Beppa Marotta e il ds, Piero Ausilio, devono ancora decidere su chi puntare in avanti per la prossima stagione.

Detto che Lautaro Martinez resta intoccabile, la dirigenza meneghina sta provando a convincere il Chelsea a concedere a Lukaku un altro anno in prestito in nerazzurro. Al momento da Londra rispondono picche, intanto Dzeko è entrato nel mirino di una big spagnola.

Il Valencia accelera: vuole Edin Dzeko

Edin Dzeko nel suo ultimo contratto guadagnava 5 milioni netti che sul bilancio ne pesavano 9.3 lordi. Una somma che l’Inter non vorrebbe più investire, per questo la trattative per il rinnovo dell’attaccante appare in fase di stallo. Dzeko però ha dimostrato di poter essere ancora un giocatore di livello, ha sì 37 anni ma la condizione fisica appare ancora credibile.

Edin Dzeko verso l'addio
Edinson Cavani (LaPresse) – calcionow.it

Come riporta elgoldigital.com, a fare più di un pensiero verso l’ex City sarebbe il Valencia. Riflessione che potrebbe essere accelerata se veramente Edinson Cavani lasciasse il Mestalla per indossare la maglia del Boca Juniors in Argentina. La punta uruguagia è in scadenza 2024.

Il Valencia ha vissuto un’annata non proprio felicissima. A febbraio il tecnico Gennaro Gattuso è stato sollevato dall’incarico, sostituito da Rubén Baraja. L’esito non è stato esaltante, 16° posto finale, solo due punti in più del retrocesso Valladolid. Ovviamente parliamo solo di rumors. Due i fattori che potrebbero condizionare l’affare.

In primis, l’ingaggio. Il giocatore potrebbe anche fare uno sconto rispetto ai 5 milioni percepiti in nerazzurro, ma certo non parliamo di un taglio pesante. In secondo luogo, resta presumibile che il bosniaco voglia chiudere la carriera con una vetrina europea e il Valencia l’anno prossimo guarderà l’Europa da lontanissimo.

Impostazioni privacy