Dimarco, l’uomo da battere: nessuno meglio di lui, cos’ha fatto

Magic moment per Federico Dimarco: l’esterno dell’Inter sta vivendo un super avvio di stagione. Nessuno è meglio di lui in una speciale classifica.

Il numero 32 nerazzurro ha deciso la sfida contro l’Empoli con un super gol: ora è lui l’uomo da battere.

Nessuno meglio di Dimarco
Federico Dimarco è in vetta in una speciale classifica – calcionow.it (foto: LaPresse)

L’Inter continua a volare. La squadra di Inzaghi è l’unica squadra a punteggio pieno con 15 punti ottenuti fin qui. Dopo il pareggio complicato in Champions League contro la Real Sociedad, i nerazzurri sono riusciti a vincere con l’Empoli.

L’uomo decisivo è stato Federico Dimarco: l’esterno interista ha sbloccato il match con un gran mancino al volo da fuori area che si è infilato all’incrocio. Il suo avvio di stagione è decisamente positivo e, guardando una speciale classifica, si nota come nessuno sia meglio di lui.

Inter, Dimarco non si ferma più: nessuno meglio di lui

Federico Dimarco è uno degli uomini simbolo della gestione Inzaghi. L’allenatore, quando è arrivato ad Appiano dopo una vita passata alla Lazio, è stato decisivo per trattenere l’esterno che, quell’estate, stava per partire per l’ennesimo prestito. Partito come vice-Perisic, ha saputo conquistarsi un ruolo sempre più importante, giocando anche da braccetto all’occorrenza.

Dopo l’addio del croato, il 32 nerazzurro si è presto la titolarità grazie ad ottime prestazioni che lo hanno anche portato ad essere eletto come miglior terzino sinistro della scorsa edizione della Champions League. Anche quest’anno il suo avvio è stato superlativo e, grazie alla rete all’Empoli, è salito in vetta in una speciale graduatoria: nella classifica gol+assist, infatti, nessun difensore è meglio di lui in Europa.

Dimarco è il migliore per gol e assist in Europa
Dimarco è il difensore con maggior numero di gol e assist – calcionow.it (foto: LaPresse)

Fin qui, Dimarco ha fornito tre assist consecutivi contro Cagliari (Lautaro Martinez), Fiorentina (Thuram) e Milan (Mkhitaryan) prima di segnare un eurogol all’Empoli: ha così contribuito a quattro reti in campionato. In Europa nessuno ha fatto meglio di lui, ma condivide il primato con Frimpong (Bayer Leverkusen) e Caio Henrique (Monaco).

L’Inter se lo gode e, probabilmente, presto si inizierà anche a parlare di rinnovo di contratto. Lui stesso ha affermato di voler continuare ad indossare i colori che tifa sin da bambino e la dirigenza ha confermato che presto inizierà una trattativa.

Da giocatore in bilico reduce da prestiti in giro per l’Italia (con una parentesi in Svizzera), Dimarco è diventato uno dei migliori esterni mancini in Europa. Dopo l’anno passato da “alunno” di un professore del ruolo come Perisic, ora è salito in cattedra: Inzaghi può essere soddisfatto del giocatore che è riuscito a plasmare in due anni e ora sta raccogliendo i frutti del suo lavoro.

Impostazioni privacy