Serie A, Sampaoli adesso è pronto: la notizia è ufficiale

Tre sconfitte consecutive gli sono costate la panchina. Jorge Sampaoli non è più il tecnico del Siviglia.

L’allenatore di Casilda è stato esonerato stamattina dal club andaluso, il suo arrivo da tecnico lo scorso 22 ottobre non ha portato grandi successi al Siviglia. 

Jorge Sampaoli. : esonerato.
Jorge Sampaoli.

Sampaoli, 63 anni compiuti il 13 marzo, in questa Liga ha resistito 19 gare sulla panchina del Siviglia. Il bilancio dice 6 vittorie, cinque pareggi e 8 sconfitte. Da qui la decisione della società di esonerarlo.

Siviglia: stagione da dimenticare

Il Siviglia sta vivendo una stagione particolare, tante le nubi sul club il cui mercato è gestito da Monchi, lo stesso direttore sportivo che la Roma ricorda per i tanti fallimenti. Il Siviglia, vincitore sei volte dell’Europa League, in Liga dopo 26 turni è 14-esimo a 28 punti, una posizione decisamente deludente. L’esonero di Sampaoli è il secondo sulla panchina del Siviglia che aveva iniziato l’anno con Julen Lopetegui, esonerato ad ottobre per lasciare spazio all’allenatore all’ex allenatore del Marsiglia.

Sampaoli.
Sampaoli in conferenza.

Secondo elmundodeportivo.com, il Siviglia ha già deciso chi prenderà il posto dell’allenatore argentino. Sulla panchina del Ramon Sanchez Pizjuan si siederà José Luis Mendilibar. Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma sarà lui a dirigere l’allenamento odierno.
Il tecnico basco, 62 anni, era fermo dall’aprile 2022, quando era stato esonerato dall’Alaves, squadra che guidava dal dicembre 2021. Il Siviglia è reduce da due ko in campionato e la sconfitta in Turchia, 1-0 col Fenerbahce, ritorno degli ottavi di Europa League. Ko indolore perché all’andata gli spagnoli avevano vinto 2-0.

Trovato l’accordo per la rescissione: addio a Sampaoli

L’ex selezionatore di Cile e Argentina aveva un contratto fino al 2024, il Siviglia quindi per esonerare Sampaoli ha raggiunto un accordo con il suo secondo allenatore della stagione. Ora Sampaoli sarà libero dio scegliere una nuova destinazione. Intanto Mendilibar effettuerà le prime sedute con la squadra priva di nazionali, il primo avversario in Liga sarà il Cadice nel match al Nuevo Mirandilla. L’erede di Sampaoli ha voluto fortemente la panchina del Siviglia. Come detto, manca l’ufficialità ma il tecnico di Zandilbar, conoscendo le difficoltà economiche del club,  è venuto incontro al Siviglia abbassando di molto le sue richieste economiche.

Sampaoli: nel 2016 ad un passo dalla Lazio

Jorge Sampaoli nell’estate del 2016 stava per diventare l’allenatore della Lazio, prima di approdare proprio al Siviglia. Il tecnico ebbe un paio di colloqui con Claudio Lotito nella sua permanenza a Roma, immortalata da tanti frame fotografici, tra i quali quelli che lo vedevano all’esterno della sua residenza capitolina, l’Hotel Forum con vista sui Fori Imperiali. “Era il 2016, incontrai il presidente Lotito per discutere di questa possibilità. Vista la qualità dei giocatori sarebbe stata una buona opportunità, poi non se ne fece più nulla”, rivelò Sampaoli il 3 novembre 2021, prima di sfidare la Lazio in Europa League. Ora anche la serie A potrebbe diventare la sua nuova casa. Sampaoli ha un curriculum importante, squadre di medio-alto rango potrebbero interessasri a lui per la prossima stagione.

Impostazioni privacy